Home FIRENZE FUTURA Prato rende omaggio a Paolo Rossi con una mostra a palazzo Banci...

Prato rende omaggio a Paolo Rossi con una mostra a palazzo Banci Buonamici

admin
827
0

Prato, con il prestigioso Palazzo Banci Buonamici, sarà una delle sedi del tour mondiale della mostra di Paolo Rossi. Cimeli unici, testimonianze, articoli, foto e filmati del bomber della Nazionale, campione del mondo nel 1982 saranno in mostra dal 17 dicembre all’8 gennaio 2017, grazie allo speciale allestimento curato dalla Associazione Elle2A e Fondazione Paolo Rossi. 
Nel cuore della città laniera si potranno ammirare cimeli del Pallone d’Oro e Capocannoniere dei Mondiali 1982.  “Pablito Great Italian Emotions”, la mostra ufficiale dedicata all’ex calciatore Paolo Rossi e agli indimenticabili Mondiali di Spagna e all’Italia dell’82, è organizzata dal Comune di Prato insieme all’Asd Prato Promozione con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Prato oltre alla collaborazione di sponsor prestigiosi come Estra, Chianti Banca, Logli Massimo Glass System e Vannucci Piante. 
L’evento inaugurale sarà sabato 17 dicembre alle ore 17.30. Per un mese sarà quindi possibile ammirare cimeli unici quali il Pallone d’Oro e la Scarpa d’Oro vinti in quell’indimenticabile occasione, la maglia originale e le scarpe indossate da Paolo Rossi al Santiago Bernabeu di Madrid nella finale contro la Germania, oltre a fotografie, articoli, filmati e vari oggetti importanti per la storia dell’ex calciatore e della squadra nazionale, raccolti dallo stesso campione. Paolo Rossi regalò un sogno all’Italia e agli italiani. «Non vivo solo di ricordi – afferma l’ex calciatore – ma la mostra “Pablito Great Italian Emotions” è un modo per far conoscere ai più giovani quel periodo e cosa hanno significato gli anni Ottanta per la nostra Italia e per la mia città. La mostra intende far rivivere tutte le emozioni provate dagli italiani nei momenti della vittoria del Mondiale, quando l’Italia intera si ritrovò unita a festeggiare».
Tra l’altro ci sarà una sezione dedicata proprio a quel periodo storico della città laniera con foto ricordo e oggetti particolari. 
Ancora oggi, confida Paolo Rossi, “provo commozione e gioia nel vedere le persone che continuano a fermarmi per ringraziarmi di quella spettacolare galoppata che ci portò a diventare Campioni del Mondo con le qualità di noi italiani. Fu una vittoria non solo calcistica, ma di un intero Paese che cercava e trovò in quell’evento valori comuni e un riscatto mondiale. Sarà bello rivivere tutto questo nella mia città con i visitatori, sportivi e non, che aspetto numerosi”. 
Orari di apertura di Palazzo Banci Buonamici, via Ricasoli 25, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19,30 con Ingresso libero. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui