Home Focus Anche il sindaco Nardella all’inaugurazione della Chiesa del Sacro cuore al Romito...

Anche il sindaco Nardella all’inaugurazione della Chiesa del Sacro cuore al Romito dopo i lavori di ristrutturazione

598
0

di Elisabetta Failla

Ḕ stata inaugurata questa mattina la Chiesa del Sacro Cuore al Romito dopo i lavori di ristrutturazione, iniziati prima dell’estate e conclusi il mese. Lavori che sono stati finanziati in parte con le offerte dei parrocchiani e in parte dal Comune di Firenze.

All’inaugurazione ha partecipato anche il sindaco di Firenze Dario Nardella con il figlio Cosimo insieme ai tecnici e ai rappresentanti delle ditte impegnate nei lavori. Il sindaco ha assistito alla messa e dopo si è intrattenuto con i fedeli durante il rifresco organizzato dalla parrocchia.

Grazie alla generosità dei parrocchiani sono stati raccolti circa 23 mila 600 Euro con i quali è stato rifatto il pavimento della Chiesa e ed è stato installato il riscaldamento ai pannelli radianti mentre il Comune di Firenze ha finanziato il rifacimento del tetto del plesso parrocchiale.

Alla fine della messa Don Paolo ha ringraziato il sindaco Nardella e l’Amministrazione Comunale per la collaborazione grazie anche ai buoni rapporti che sono sempre intercorsi fin dai tempi di Matteo Renzi. L’allora sindaco di Firenze venne a visitare la Chiesa, constatandone i problemi strutturali, nel settembre del 2009 pochi mesi dopo la sua elezione.  Da allora il dialogo è sempre stato costante permettendo così la realizzazione dei lavori.

Don Paolo ha anche spiegato quali fossero i criteri secondo i quali è stata fatta la ristrutturazione. “Abbiamo voluto rispettare il passato francescano della Chiesa – ha detto –scegliendo la sobrietà com’è nello spirito francescano ma anche come sinonimo di bellezza. Per questo abbiamo preferito il cotto al marmo per il pavimento. Infine abbiamo pensato anche al rispetto per l’ambiente scegliendo un riscaldamento con pompe di calore che fruttano l’elettricità invece del gas o, peggio, del gasolio. In questo modo inquiniamo meno e un domani potrà essere collegato a pannelli solari”.

inaugurazione-sacro-cuore-al-romito-rid-3

inaugurazione-sacro-cuore-al-romito-rid-5

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here