Home MAGAZINE San Silvestro sull’Arno ma come essere in montagna

San Silvestro sull’Arno ma come essere in montagna

Redazione
642
0

di Gianni Mercatali

il-rifugio-del-ghiottoneImmaginare e fantasticare è sempre bello e affascinante. E lo è ancor di più a Capodanno quando si ricorda l’anno trascorso e s’immagina il futuro. In un angolo di Firenze, giusto sulla riva destra dell’Arno, vive un piccolo mondo che ti fa sentire in alta montagna, magari a Cortina o a St. Moritz o anche semplicemente all’Abetone.

Perché è qui che il duo Bettini e Gramigni, si coloro che hanno inventato lo spettacolo in Toscana ma non solo, ha realizzato accanto al loro storico Obihall l’Winter Park,  una tensostruttura con due piste di pattinaggio su ghiaccio. E giusto domani sera 31 dicembre, vivrà Capodanno on Ice con ingresso che comprende spumante e panettone, dj set per live music.

Ma non è finita qui perché accanto sorge una caratteristica baita tutta in legno, il “Rifugio del Ghiottone”, un ristorante tipico con piatti della cucina di montagna, dalle Dolomiti e il Trentino Alto – Adige al nostro Appennino tosco – emiliano e romagnolo.

A dirigere la cucina Daniela, mentre in sala c’è la nipote Valentina che riesce a offrire un servizio informale ma simpatico e comunque sempre molto attento. Per la sera di San Silvestro la proposta prevede un aperitivo di benvenuto e quindi gli antipasti con sformatino di bietole e formaggi con pistacchi di Bronte e il tradizionale tagliere del Ghiottone. Tre primi che vanno dai quadrettini di ricotta in brodo di cappone, un risottino di mirtilli e erba cipollina e il tagliolino fresco all’ortica con arancia mascarpone e noci. Di secondo il filetto alla Wellington e il classico cotechino in nido di purè e lenticchie con patate al forno e insalatina fantasia. Per finire con un ricco buffet dei dolci. Ad accompagnare il tutto e per salutare il nuovo anno musica e karaoke.

Per chi vuol vedere l’alba, dopo cena può trasferirsi all’Obihall per un party in stile anni ‘90.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui