Home MAGAZINE Università, genitori a scuola per orientare i figli nella scelta

Università, genitori a scuola per orientare i figli nella scelta

438
0

Sabato 4 febbraio all’Educandato Il Fuligno (zona Stazione SMN) incontro gratuito di “orientamento all’orientamento” per genitori, insegnanti e dirigenti scolastici con Elisabetta Camussi (Università di Milano Bicocca).

Un incontro di “orientamento all’orientamento” nella scelta del percorso universitario e di vita, rivolto a genitori, insegnanti e dirigenti scolastici: sabato 4 febbraio alle ore 10 all’Educandato Il Fuligno (via Faenza 48, pressi Stazione di Santa Maria Novella) Elisabetta Camussi, docente di psicologia sociale e responsabile dei servizi di orientamento per l’Università di Milano Bicocca, incontra le figure di riferimento degli “adulti di domani” per aiutarli a usare un approccio diverso rispetto alle scelte di figli e studenti.

L’incontro, a partecipazione gratuita, è organizzato da NAJS Education, associazione che promuove la diffusione della cultura della logica e del merito tra le giovani generazioni. A coordinare l’incontro sarà la giornalista Geraldina Fiechter. E’ previsto un dibattito aperto con i partecipanti.

L’Università di Milano Bicocca è stata la prima ad attivare Open Day rivolti ai genitori delle aspiranti matricole, accorgendosi del fatto che sempre più spesso i genitori erano in prima linea nella scelta dei percorsi universitari dei ragazzi. Sotto la guida di Elisabetta Camussi l’Ateneo ha avviato un progetto di ricerca per cercare di capire in che modo gli adulti influenzino i progetti dei figli e quali fattori siano portatori di scelte più consapevoli da parte loro. La ricerca, ancora in corso, ha fin qui raccolto 600 interviste ad altrettanti studenti delle scuole superiori e 130 questionari compilati da adulti con figli adolescenti.

Le analisi preliminari finora condotte sembrano confermare che le risorse di speranza nel raggiungimento degli obiettivi, l’ottimismo sui risultati futuri positivi e la resilienza in presenza di sfide notevoli nei genitori sono in grado di influenzare positivamente le scelte dei figli. In particolare, tali fattori sarebbero in grado di attivare simili risorse negli adolescenti, predisponendoli a un approccio migliore nei confronti del mondo del lavoro e delle occasioni della vita.

Sulla base di questi risultati, l’Ateneo di Milano Bicocca programma da alcuni anni incontri di questo tipo, con l’obiettivo di sostenere negli adulti la capacità di trovare la giusta distanza circa le scelte dei ragazzi. Per non rischiare di trasmettere loro paure, stereotipi o ambizioni strettamente personali, ma far sì che progettino al meglio il proprio futuro.

Info e prenotazioni: Sara Piccolo, tel. 328 3623773 – piccolo.sara@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here