Home VETRINA Indetta la gara europea per Trasporto locale

Indetta la gara europea per Trasporto locale

admin
682
0

Adesso è ufficiale.  Il Trasporto Pubblico Locale (Tpl)   della regione toscana sia per le strade extraurbane che urbane sarà assegnato con una gara pubblica europea. L’ufficialità è arrivata dalla pubblicazione il 24 dicembre scorso   del bando sulla ‘Gazzetta ufficiale dell’Unione europea’. E’ partito così  l’avviso di pre-informazione della gara, passaggio formale necessario per bandire una gara pubblica di portata europea.

Si legge nell’ avviso che la  Regione Toscana è intenzionata a bandire una gara pubblica per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma, che è previsto un lotto unico regionale e che l’affidamento riguarda sia i servizi urbani che extraurbani.

“La riforma del Tpl va avanti – spiega l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – il 2012 sarà l’anno della gara regionale e dell’affidamento del servizio ad un’azienda unica. Sarà l’anno decisivo per costruire il nuovo trasporto pubblico locale su gomma in modo da avere dal 2013 un nuovo sistema efficiente, moderno e sostenibile”.

“Si sono concluse da poco le conferenze provinciali che hanno messo nero su bianco le necessità e le proposte dei territori – prosegue l’assessore – a breve sarà convocata la conferenza regionale per mettere assieme i diversi progetti di rete che saranno poi la basa da mettere a gara”.

La rete da percorrere è stata stimata pari a 80.000.000 Km annui per 9 anni. Il valore dell’operazione previsto è di oltre un miliardo e 309 milioni, iva esclusa.

Il 1° marzo 2012,  è la data prevista per l’avvio delle procedure di aggiudicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui