Home FOCUS La Fondazione Romualdo Del Bianco abbraccia anche l’Africa: firmato il Memorandum d’Intesa...

La Fondazione Romualdo Del Bianco abbraccia anche l’Africa: firmato il Memorandum d’Intesa con la UCLG di Rabat (Marocco)

Avatar
465
0

La Fondazione Romualdo Del Bianco allarga il suo raggio d’azione nel grande continente africano. Si è tenuta nel Museo Fondazione Del Bianco, Palazzo Coppini, la cerimonia di sottoscrizione del Memorandum d’Intesa tra la Fondazione Romualdo Del Bianco e l’organizzazione mondiale United Cities and Local Governments UCLG – sezione Africa con sede a Rabat (Marocco) che unisce oltre 2000 città e governi locali, oltre a 40 associazioni regionali africane e si occupa principalmente dello sviluppo locale in Africa partendo proprio dai livelli grass-root.
Alla sottoscrizione del Memorandum, oltre a Paolo Del Bianco presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco e l’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, alla Regione Toscana con il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e al Comune di Firenze con l’Assessora per le Relazioni Internazionali e Cooperazione Anna Paola Concia, ha partecipato una delegazione di UCLG Africa composta dal suo Segretario Generale Jean Pierre Elong Mbassi e altri collaboratori operativi.
L’incontro tra la Fondazione ed Elong Mbassi è avvenuto lo scorso maggio al Forum del Dialogo Interculturale a Baku, dove il segretario generale di UCLG ha assistito alla presentazione del Modello Life Beyond Tourism, apprezzando il valore delle sue buone pratiche e proponendo questa collaborazione. Già in altri Paesi, come il Giappone, la Russia, l’Azerbaijan si sta insegnando l’orientamento Life Beyond Tourism, un nuovo modo di vivere il territorio da parte dei residenti e soprattutto di farlo vivere ai visitatori, iniziando a porsi obiettivi di scelta dei visitatori del proprio territorio per farlo apprezzare e per avviare una nuova offerta commerciale.
Attraverso la cerimonia, che ha concluso una intensa due giorni di approfondimento – a cura dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism – sia dell’orientamento che degli strumenti operativi sul territorio con le buone pratiche Life Beyond Tourism, UCLG Africa ha abbracciato il modello di viaggio LBT, con l’obbiettivo di incrementare l’attività di scambio internazionale per lo sviluppo dei territori di cui si occupa, sulla base di quanto fatto dalla Fondazione Romualdo Del Bianco per i territori e per il loro patrimonio culturale. Anche la conclusione dell’incontro non è stata casuale: l’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio è infatti sede di applicazione pratica Life Beyond Tourism che, inoltre, attraverso il portale Vivafirenze.it supporta offerte commerciali per il viaggiatore votate all’abbandono del turismo dei servizi e consumi.
UCLG Africa collabora con diversi partner internazionali, tra cui UN Habitat, UNDP United Nations Development Programme, the World Bank, Cities Alliance, UNCDF United Nations Capital Development Fund, nonché tante Agenzie di Sviluppo dei Governi Mondiali (Svizzera, Canada, Belgio, Lussemburgo, Francia, e altri). I progetti operativi dell’organizzazione riguardano lo sviluppo economico e urbanistico, il miglioramento della vita per le comunità urbane, i diritti delle donne in politica e nella vita in generale, i cambiamenti climatici e altri aspetti della sostenibilità. Ancora una conferma che l’effervescente rete della Fondazione Romualdo Del Bianco è riuscita con le varie attività iniziate nel 1991, ad anticipare i tempi per una nuova offerta commerciale con una altra etica orientata a contribuire alla crescita della comunità internazionale in pacifica coesistenza e al rispetto della salute pianeta Terra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui