Home STARBENE / GUSTO Il 28 agosto inizia la vendemmia della Vernaccia di San Gimignano

Il 28 agosto inizia la vendemmia della Vernaccia di San Gimignano

Redazione
604
0

di Elisabetta Failla

anteprima vernaccia di san gimignano (6)Lunedì 28 agosto per molti produttori (ma non per tutti, esposizione, suoli e altimetrie continuano a fare la differenza) inizia la vendemmia della Vernaccia di San Gimignano.

Ciò che era un’eccezione cinquant’anni fa ma che adesso, visto i cambiamenti climatici, è diventata quasi una regola poiché ormai che il periodo di vendemmia dipenda dal clima è un dato di fatto.

La Vernaccia di San Gimignano è stato il primo vino italiano ad ottenere la denominazione nel 1966. Da quell’anno andamento climatico e data di inizio vendemmia sono monitorati e conservati. Leggiamo negli annali: 1966 e 1967 inizio vendemmia terza decade di settembre, 1968, seconda decade, 1969, fine settembre, e così fino al 1974, quando si registrarono temperature molto calde e siccità da giugno a settembre e una vendemmia anticipata ai primi del mese. Lo stesso accadde nel 1975, ma dal ’76 in poi fino agli anni 2000 la norma per la Vernaccia di San Gimignano è la vendemmia nella seconda quindicina del mese, in prevalenza nella terza decade.

Dal 2000 tutto cambia. Senza soffermarsi troppo sul 2003, l’estate più calda e l’annata più siccitosa degli ultimi quattro secoli (a San Gimignano piovve solo 65 giorni su 365 e nel mese di agosto per ventitre giorni consecutivi la temperatura superò i 35° con frequenti punte sopra i 40°), quando l’inizio vendemmia fu il 7 settembre, la norma per i primi 17 anni del nuovo secolo è la raccolta delle uve di Vernaccia entro la prima metà del mese, frequentemente nella prima decade. Solo nel 2010 si è registrata una vendemmia ‘tardiva’ (solo per il periodo!), iniziata il 18 settembre.

Nel 2011, altra annata calda e siccitosa, la raccolta delle uve Vernaccia di San Gimignano iniziò il 31 agosto.

Quest’anno il caldo eccessivo arrivato in anticipo, intervallate da alcun gelate primaverili, la scarsità di piogge sia in primavera che in estate ha fatto anticipare la vendemmia a fine agosto: le uve di Vernaccia di San Gimignano sono sane, ma come abbiamo visto in quantità inferiore. E data la siccità, è facile prevedere che anche la resa uva/vino sarà inferiore alla norma. Il primo dato certo quindi è che la quantità di vino Vernaccia di San Gimignano prodotto nel 2017 risulterà al di sotto della media. Ma su come sarà, bisognerà aspettare l’Anteprima 2018 il prossimo febbraio per dirlo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui