Home MAGAZINE In viaggio con i “Grandi”: arrivano i “Percorsi d’Autore”, le Case della...

In viaggio con i “Grandi”: arrivano i “Percorsi d’Autore”, le Case della Memoria presentano il progetto al 7° Forum Europeo degli Itinerari Culturali

Avatar
602
0

L’Associazione Nazionale Case della Memoria partecipa al 7° Forum Europeo degli Itinerari Culturali, in programma al Palazzo Ducale di Lucca fino al 29 settembre. L’associazione, capofila della Rete Europea di coordinamento fra le case museo e case della memoria, oltre ad essere presente con una mostra che celebra alcuni dei grandi personaggi della cultura italiana, annuncia a Lucca un nuovo grande progetto per il 2018.
Si tratta dei “Percorsi d’autore – Viaggi per conoscere, tramandare, unire la storia, la cultura e le tradizioni europee.”: propone percorsi tematici attraverso la visita alle case dei Grandi Personaggi di Croazia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia, Spagna e Ungheria, per conoscerne i caratteri identitari, storici e culturali. Una proposta per un turismo “lento”, fuori dai grandi circuiti, alla ricerca di una dimensione riflessiva per assaporare l’atmosfera e i territori che hanno portato alla nostra identità contemporanea.
Un progetto che si sposa a pieno con il tema del forum di quest’anno, dal titolo “Costruire il dialogo e lo sviluppo sostenibile attraverso i valori e il patrimonio europei” che dedicherà un’attenzione particolare al ruolo degli Itinerari culturali nel promuovere i valori del Consiglio d’Europa, lo sviluppo locale e nuovi spazi per il dialogo interculturale.
«Come associazione siamo da sempre convinti dell’importanza di fare rete con le case della memoria europee – spiega Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. Una convinzione che abbiamo rafforzato già due anni fa dando vita al Coordinamento Europeo delle Case della Memoria. “Percorsi d’Autore” abbraccia questa filosofia e ha l’obbiettivo di ampliare la portata del lavoro che facciamo in Italia, allargando la possibilità di conoscere il patrimonio delle case museo dei grandi personaggi anche fuori dai confini nazionali».
«Il nostro progetto – spiega Marco Capaccioli, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria – pone al centro i Grandi Personaggi; un progetto ambizioso che vuole aprire nuove rotte alla conoscenza della nostra identità, facendo rete con i paesi partner europei dell’associazione. La nostra presenza al Forum, con la mostra sui “Grandi Italiani”, si pone come obiettivo di cercare la collaborazione del Consiglio d’Europa, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo italiano (MiBACT), e delle Regioni italiane».
Il 7° Forum Europeo degli Itinerari Culturali è realizzato dall’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali in collaborazione con l’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo italiano (MiBACT), Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui