Home MAGAZINE “I Mercoledì al Caffè”, oggi al Caffè Astra al Duomo l’incontro dedicato...

“I Mercoledì al Caffè”, oggi al Caffè Astra al Duomo l’incontro dedicato alla Praga dei Lorena

Avatar
768
0

Nuovo appuntamento oggi, mercoledì 11 ottobre (ore 17), al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r) con il ciclo di incontri culturali “I Mercoledì al Caffè”. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.
Dopo il successo del primo pomeriggio dedicato all’odierna Polonia, il secondo incontro vedrà il professor Ugo Barlozzetti parlare dei Granduchi di Toscana a Praga. Barlozzetti, critico d’arte ed esperto di storia e strategia militare, è laureato in lettere moderne e dal 1969 ha insegnato storia dell’arte presso il liceo artistico statale di Firenze. Fondatore e membro della segreteria dell’associazione degli amici del Museo Stibbert e membro del direttivo della Società Italiana Storia Militare, in passato è stato anche membro della commissione cultura del Comune di Firenze. Attualmente è Presidente del Gruppo Donatello e membro fondatore del Centro Studi Giovanni delle Bande Nere. Ha prodotto numerosi articoli e libri ed ha curato esposizioni su temi legati alla comunicazione della storia.
Il programma dei successivi incontri porterà al Caffè Astra al Duomo il 18 ottobre riflessioni su Magda Szabó e la sua Ungheria, conversazioni sull’opera e sulle traduzioni con Vera Gheno, Claudia Tatasciore e Beatrice Töttössy; l’ultimo mercoledì di ottobre Francesco Civita aprirà una finestra sul Giappone, preannunciando così un corso interculturale che si terrà a partire dalla fine di novembre al Palazzo Coppini – Centro Studi e Incontri Internazionali.
Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@lifebeyondtourism.org
Per info: www.lifebeyondtourism.org/evento/1074

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui