di Elisabetta Failla

L’uovo non solo è tra gli ingredienti indispensabili della nostra cucina ma è anche il protagonista di tantissimi piatti. E proprio all’uovo è dedicato un ristorante che aprirà omani venerdì 20 ottobre. nu Ovo, in via del Proconsolo a Firenze all’interno dell’hotel Cavour, vi farà entrare nel mondo dell’uovo declinato in tantissime proposte: dalla classica carbonara al tortello mugellano, dalla tartara di chianina all’occhio di bue, con uovo cotto a 62 gradi accompagnato da nocciole, timo e polvere di porcini, dalla preparazione poché a quella nel tegamino.
Aperto solo a pranzo, dalle 12.30 alle 15.30, in menu si trovano piatti che hanno come protagonista uova toscane non allevate in batteria. Dalle preparazioni più tradizionali e casalinghe fino a quelle più innovative e sperimentali, come il tegamino con nero di seppia e caviale. Insomma una vera “lovely eggsperience” (dove love non va letto in inglese ma alla toscana, l’ove) come suggerisce in un gioco di parole il sottotitolo del nome del ristorante.

A capo della brigata di cucina il giovanissimo chef fiorentino Mirko Malevolti, 25 anni, che ha reinterpretato alcuni piatti della tradizione che hanno l’uovo come protagonista: dalla carbonara “Dolce stil nuOvo” e l’uovo al tegamino (quello della nonna, con la pomarola, oppure con zucca, caprino ed erbe) al mugellanUovo, tortello dove il ragù è nel ripieno e la patata è il condimento. Tra le uova in camicia, invece, spiccano le versioni con cime di rapa, aglio, peperoncino e bottarga, o quella con fonduta e pesto di dragoncello. Le uova entrano poi anche nelle altre preparazioni, come il Panfrittatino, una versione mignon del classico panino con la frittata, i sandwich e l’insalata nizzarda. Da non perdere anche alcuni piatti innovativi ma gustosi come il tonno del Chianti su una crema di ceci e il flan di porri con fonduta di erborinato.

Nato sulla falsariga di locali d’ispirazione analoga già presenti a Roma e Milano, il ristorante nu Ovo ha circa 30 coperti alcuni predisposti su un simpatico tavolo ovale, che ricorda la forma dell’uovo, per una simpatica convivialità anche tra sconosciuti. Un locale semplice e informale che coniuga un arredamento moderno con un ambiente raffinato ed elegante con soffitti affrescati dall’artista del Liberty Galileo Chini.
Nu Ovo
Via del Proconsolo 3, Firenze
tel: +39 055 2662763
mail: info@nuovorestaurant.it


