Cresce la popolazione studentesca nelle superiori di secondo grado della Provincia di Firenze. I ragazzi iscritti sono circa 1600 in più rispetto all’anno scorso, arrivando a sfiorare quota 40mila. In totale saranno 39.943 i ragazzi che per l’anno scolastico 2012/2013 frequenteranno gli istituti di Firenze e provincia; di questi 7.887 nelle scuole del circondario Empolese Valdelsa.
A un aumento degli studenti iscritti non corrisponde però una crescita proporzionale del numero classi, che passano, a livello provinciale dalle 1668 dello scorso anno alle 1697 (+29) di settembre. Un dato che inevitabilmente farà lievitare il numero degli alunni per classe, che saranno in media 24,5 rispetto ai 23,1 del 2011/2012. L’aumento è dovuto soprattutto al sovraffollamento delle prime: in oltre il 60% delle classi che accoglieranno le matricole si avranno 29 studenti o più, con un picco negli istituti professionali e alberghieri.
Nel frattempo, per rendere più accoglienti e vivibili i luoghi che accoglieranno i giovani studenti, tra luglio e settembre la Provincia ha effettuato ben 27 interventi d’edilizia scolastica, per una spesa complessiva di circa 700mila euro,