Home MAGAZINE Più studenti, stesse classi: in due prime su tre saranno più di...

Più studenti, stesse classi: in due prime su tre saranno più di 29

admin
377
0

Cresce la popolazione studentesca nelle superiori di secondo grado della Provincia di Firenze. I ragazzi iscritti sono circa 1600 in più rispetto all’anno scorso, arrivando a sfiorare quota 40mila. In totale saranno 39.943 i ragazzi che per l’anno scolastico 2012/2013 frequenteranno gli istituti di Firenze e provincia; di questi 7.887 nelle scuole del circondario Empolese Valdelsa.

A un aumento degli studenti iscritti non corrisponde però una crescita proporzionale del numero classi, che passano, a livello provinciale dalle 1668 dello scorso anno alle 1697 (+29) di settembre. Un dato che inevitabilmente farà lievitare il numero degli alunni per classe, che saranno in media 24,5 rispetto ai 23,1 del 2011/2012. L’aumento è dovuto soprattutto al sovraffollamento delle prime: in oltre il 60% delle classi che accoglieranno le matricole si avranno 29 studenti o più, con un picco negli istituti professionali e alberghieri.

Nel frattempo, per rendere più accoglienti e vivibili i luoghi che accoglieranno i giovani studenti, tra luglio e settembre la Provincia ha effettuato ben 27 interventi d’edilizia scolastica, per una spesa complessiva di circa 700mila euro,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui