Home Focus Berlusconi e Dell'Utri indagati per le stragi di mafia del '92/'93

Berlusconi e Dell'Utri indagati per le stragi di mafia del '92/'93

admin
462
0
Firefighters at work for rescue the victims of mafia\'s blast, Florence, Italy, 27 may 1993.La prima è una foto scattata poco dopo l\'esplosione con gli edifici in fiamme, l\'ultima l\'omaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alle vittime della strage di via dei Georgofili del 27 maggio 1993. E\' il racconto per immagini e notizie di uno degli attentati più feroci della stagione stragista della mafia, la mostra dell\' Agenzia ANSA \"La notte dei Georgofili\" realizzata in occasione del ventesimo anniversario della strage e che il Comune di Firenze ha deciso di allestire in Palazzo Vecchio, nel Cortile di Michelozzo, dal 26 maggio prossimo, inserendola tra le più importanti iniziative delle celebrazioni. ANSA/OLDPIX

Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri sarebbero di nuovo indagati come possibili mandanti delle stragi di mafia del 1992 e 1993 dalla procura di Firenze. Lo scrivono Repubblica e il Corriere della sera. La procura, titolare dell’inchiesta sulle stragi del ’92/’93, che già altre due volte aveva aperto un’inchiesta su Berlusconi (l’ultima archiviata nel 2011), ha ottenuto dal gip la riapertura del fascicolo a loro carico dopo aver ricevuto da Palermo le intercettazioni dei colloqui in carcere del boss di Cosa nostra Giuseppe Graviano, effettuate nell’ambito dell’inchiesta sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia. 

   Il procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo, scrivono i due quotidiani, ha delegato alla polizia giudiziaria lo svolgimento di verifiche. I nomi dell’ex premier e dell’ex senatore Dell’Utri, anche di lui (in carcere per concorso esterno in associazione mafiosa) parlerebbe Graviano nelle intercettazioni, sono stati iscritti con intestazioni che dovrebbero coprirne l’identità, come nelle precedenti inchieste sui presunti mandanti nascosti delle stragi. 

(Ansa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui