Home MAGAZINE Life Beyond Tourism diventa materia di studio: verrà insegnato all’estero dal 2018

Life Beyond Tourism diventa materia di studio: verrà insegnato all’estero dal 2018

Avatar
650
0
dav

Mosca, Kemerovo (Siberia), Baku (Azerbaijan) e Minsk (Bielorussia): nelle istituzioni di queste quattro città estere, dal 2018, si insegneranno la filosofia e il movimento “Life Beyond Tourism”. Si è tenuto nei giorni scorsi, a Firenze, il primo corso “Formazione per i Formatori Life Beyond Tourism”: l’Istituto Internazionale della Fondazione Romualdo Del Bianco ha ospitato per quattro giorni la Biblioteca di letteratura straniera Rudomino di Mosca, con la sua rete di oltre 40.000 biblioteche regionali in tutta la Russia, l’Istituto Statale di Cultura di Kemerovo in Siberia, l’Università Statale Economica Bielorussa di Minsk, l’Università di Turismo e Management di Azerbaijan a Baku e l’Istituto del Design e Pubblicità dell’Accademia di Business e Management di Mosca.
I partecipanti hanno ricevuto formazione specializzata sulla filosofia e il movimento Life Beyond Tourism e sui suoi strumenti operativi applicati sui territori. La quattro giorni ha fornito solide basi di conoscenza teorica e pratica nell’ambito del Modello di sviluppo sostenibile per il dialogo interculturale Life Beyond Tourism declinato sulle tematiche della conservazione e fruizione ai fini sociali del patrimonio, naturale e culturale, materiale e immateriale. Oltre alla gestione consapevole del fenomeno del turismo, a livello globale e sui singoli territori per non farli diventare vittime delle tendenze del mercato.
Oltre a ciò, la formazione ha mirato soprattutto a fornire ai futuri Formatori gli strumenti per introdurre Life Beyond Tourism nei loro programmi accademici per consentire un’applicazione personalizzata dell’insegnamento Life Beyond Tourism a misura e nel rispetto delle esigenze dei singoli luoghi. A conclusione del corso intensivo, ogni partecipante ha presentato le modalità di inserimento e implementazione dell’insegnamento Life Beyond Tourism nella propria istituzione di provenienza.
Lavorare nell’ambito del Movimento internazionale Life Beyond Tourism, sensibilizzare il proprio territorio sull’importanza di preservare la propria identità, educare le comunità professionali all’etica dell’accoglienza e del dialogo nel contesto del mondo globalizzato e, infine, imparare a gestire in maniera intelligente il turismo sul proprio territorio per non diventare vittime incoscienti del mercato: sono questi i punti cardine dell’alta Formazione per i Formatori Life Beyond Tourism che ne diventano i veri ambasciatori nel mondo e sul proprio territorio.
Il prossimo appuntamento è con il Corso intensivo Formazione per i Formatori Life Beyond Tourism che si terrà in lingua inglese a Firenze dal 12 al 15 febbraio 2018. Parteciperà, tra altri, il gruppo dell’Unione delle città e governi locali – Sezione Africa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui