Home VETRINA Operatori per l'edilizia acrobatica sulla cupola del Brunelleschi

Operatori per l'edilizia acrobatica sulla cupola del Brunelleschi

admin
1040
0

Da stamani sono iniziati i controlli del rivestimento esterno della Cupola del Brunelleschi eseguito da operatori specializzati in lavori edilizi in cordata, che si calano dalla base della Lanterna, da una altezza di oltre 100 metri, come dei veri e propri alpinisti. “Un metodo spettacolare, spiega il Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli, che permette di controllare palmo a palmo il rivestimento della Cupola e verificarne lo stato di conservazione”. 

In Piazza del Duomo, intanto, si sta montando la gigantesca gru con un braccio di 135 metri con cui gli operai dell’Opera di Santa Maria del Fiore da domani si caleranno dall’alto del Campanile di Giotto per verificare le condizioni del pennone, un albero di cipresso rosso alto 14 metri, su cui è posta una palla dorata, contenente reliquie, e una croce.

I lavori sulla Cupola del Brunelleschi e sul Campanile di Giotto che dovevano iniziare ieri, e che proseguiranno nei prossimi giorni, sono stati rimandati per le cattive le condizioni atmosferiche.

Questi interventi fanno parte del monitoraggio delle parete esterne dei monumenti del Duomo di Firenze, eseguiti dall’Opera su circa 40 mila metri quadrati di superfici marmoree, che permettono di individuare i possibili degradi e programmare gli interventi di restauro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui