Home CRONACA di Umberto Cecchi Cinque sindaci della piana contro l'aeroporto. La risposta di...

di Umberto Cecchi Cinque sindaci della piana contro l'aeroporto. La risposta di politici e categorie:"O si fa la nuova pista o si chiude tutto"

admin
593
0

In Toscana, e soprattutto a Firenze, seguita a sopravvivere una veccia novella. Era ed è la ‘novella dello stento’ quella che ‘dura tanto tempo e non finisce mai’.

Ora si chiama ‘novella dell’aeroporto’. Ero ragazzo e mi parlavano di un pilota che faceva acrobazie attorno al cupolone e secondo la leggenda una volta passò anche sotto il  Ponte Vecchio. Leggende? Forse: il pilota, mi pare si chiamasse Magrini, volteggiava nel cielo per svegliare la città sul problema dell’aeroporto, che al tempo era un campo fra il grano e le ranocchie della piana. Ma la società civile, che allora si chiamava semplicemente ‘la gente’, non lo voleva. Neppure così piccolo: era in città, praticamente, a due passi da duomo Così si persero anni nello sport preferito di Firenze, tergiversare in dibattiti. Oggi cinquanta e più anni dopo siamo alle solite. Si era tentato di far atterrare gli aerei sul monte Calvana, a Prato, poi, sempre a  Prato, farli decollare nelle nebbie di San Giorgio a Colonica, dove oggi ci sono torme di attivissimi cinesi, poi, finalmente si era tornati a Firenze: fra sussurri e grida qualcosa stava spuntando, qualche aereo stava atterrando e ripartendo, c’era insomma una connessione aerea fra il capoluogo toscano e il resto d’Italia.

Si esultava. Ma intanto a Pisa si volava all’estero e a Bologna si faceva un aeroporto tutto nuovo di zecca. A forse di liti, chiacchiere e scontri eravamo rimasti il fanalino di coda. Così come oggi lo siamo con l’alta velocità, stazioni, tranvie  e così via.

Ora ci risiamo: consultati i cinque comuni dell’area vasta e discorde del nostro territorio, quattro hanno detto no all’ampliamento che costituirebbe in una nuova pista, capace di ricevere e far ripartire aeromobili più capienti. Resta fermo un sull’aventino.

Il fatto è che Firenze come Comune non ha territorio, può ben essere il capoluogo della toscana, ma la sua area comunale non supera l’ultima cerchia di mura. O quasi. Nell’ultimo dibattito, ancora in corso, Ferruccio Ferragamo ha fatto notare che o si apre all’aeroporto o si chiude Firenze  tagliandola fuori dai collegamenti internazionali.  E’ vero abbiamo il turismo, così come avevamo la moda italiana uomo e donna, prima che quasi tutta si trasferisse a Milano. Insomma: diversità profonde fra città moderne che evolvono, e città preziose, bellissime che finiscono per rinchiudersi in un tempo immobile, lento, inadatto alle velocità alle quali ci costringono i nuovi tempi e le nuove vie di comunicazione.

Il tempo lento delle favole che parlavano non di città ma di ‘reami’ è finito. Sono finiti anche i reami: guardate l’Inghilterra, non sa come uscire dall’Europa – e non ci uscirà – per tornare a ‘isolarsi’ nell’isola imperiale, sapendo bene che il rischio è enorme. Allo stesso modo Firenze rischia una sorta di sorpasso da parte di altre città più dinamiche.

Mi sembra che Ferragamo abbia tentato di farlo capire con grande chiarezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui