Home Starbene / Gusto Florence Wine Event festeggia il suo decennale in Oltrarno

Florence Wine Event festeggia il suo decennale in Oltrarno

470
0

Il Florence Wine Event compie 10 anni e festeggia con la sua dodicesima edizione tornando il Oltrarno da cui tutto partì nel 2007, precisamente in Piazza Pitti. Oggi e domani, domenica 19 novembre, al Vecchio Conventino (via Giani della Bella 20) tra San Frediano e Bellosguardo, si potranno scoprire e assaggiare vini, da tutta Italia e non solo. 

Un programma ricco dove oltre alle tradizionali degustazioni delle più importanti etichette del territorio italiano spiegate dai produttori, si aggiunge la possibilità di acquistare subito il vino preferito direttamente dal produttore. Oltre il 50 per cento delle aziende presenti sono ‘new entry’: i loro prodotti non sono mai stati presentati a Firenze e il Florence Wine Event rappresenta per loro il debutto con il grande pubblico.

Tra le novità anche la presenza di molti vini bio e la collaborazione con il ‘Due Mari WineFest’ di Taranto, che avrà a Firenze uno spazio tutto ‘pugliese’ con vino e golosità. Direttamente dal Giappone, per la prima volta in degustazione in Italia, arrivano i sake artigianali, importati da Giovanni Baldini di “Firenze Sake”.

Tra gli stand ci sarà anche l’associazione ‘Le Donne del Vino’ della Toscana, con una selezione dei loro vini. Tra le iniziative collaterali, sabato 18 alle 18 Roberta Capanni e Nadia Fondelli.

Siamo veramente orgogliosi di festeggiare il nostro decennale in Oltrarno, che rappresenta il nostro luogo del cuore, le prime edizioni si sono svolte in Piazza Pitti, Palazzo Pitti e nella piazze attigue – ha spiegato Riccardo Chiarini di Promowine Firenze e direttore generale della manifestazione – Cerchiamo di tornare alle origini anche perché la nostra manifestazione si integra perfettamente nel tessuto storico e sociale dell’Oltrarno. Il carattere ‘pop’ del Florence Wine Event si sposa con la variegata vita del quartiere, con i suoi abitanti fiorentini e suoi ospiti da tutto il mondo, con le attività artigianali e commerciali, le botteghe dei giovani stilisti, le gallerie d’arte e la sua frenetica vita serale. Non a caso è stato definito il quartiere più cool del mondo”.

Ḕ prevista anche l’area ristoro con prodotti del territorio ecChef dell’Oltrarno, Protagonisti Luca Cai dell’Osteria tripperia il Magazzino e Cuore ristorante giapponese.
Anche la grafica del FWE è rinnovata, l’immagina del decennale è stata affidata all’Artista  Cesare Moncelli, già creatore del logo del FWE. L’evento si svolgerà (anche in caso di maltempo) sabato 18 novembre dalle ore 15 alle 23 e domenica 19 dalle dalle 12 alle 21.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here