Si rinnova l’appuntamento con il CHRISTMAS BAZAAR di AILO – AMERICAN INTERNATIONAL LEAGUE OF FLORENCE: sabato 2 e domenica 3 dicembre il Convitto della Calza ospita uno dei più antichi eventi solidali di Firenze, per una due giorni dedicata alla beneficenza dove trovare regali unici in vista delle prossime festività natalizie. Organizzata con il Patrocinio del Comune di Firenze e giunta alla sua 42° edizione, la manifestazione ha l’obiettivo di sostenere progetti realizzati da importanti Associazioni ONLUS della Provincia di Firenze, che vanno dal supporto di pazienti ospedalieri all’assistenza domiciliare dei malati, dal reinserimento sociale delle persone con disabilità all’aiuto di bambini e famiglie in difficoltà o animali abbandonati.
L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo vecchio da Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze, Judi Roselli – Cecconi, presidente AILO, Maria Teresa Medri, vicepresidente AILO e Jocelyn Fitzgerald, addetta alle pubbliche relazioni AILO.
“Un appuntamento che si ripete, tradizionalmente, ogni anno. Il mercatino-bazaar al Convitto della Calza, organizzato dall’associazione AILO, è sempre più solidale e contribuisce ogni anno ad aiutare tante altre associazioni che operano in città. Come amministrazione comunale – sottolinea la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – siamo grati per il lavoro che svolgono le socie dell’AILO. È un bazaar meraviglioso dove è possibile trovare di tutto, messo in piedi da donne speciali che organizzano questo che è uno dei primi appuntamenti natalizi per il benessere della comunità”.
“Negli ultimi 41 anni, AILO ha devoluto fondi a circa 350 organizzazioni di beneficenza locale – ha dichiarato Jocelyn Fitzgerald di AILO -. Sosteniamo altri gruppi che fanno lavoro valido sul territorio che però faticano a realizzarlo a causa di mancanza di finanziamenti. La nostra missione è fare qualcosa di concreto per la città dove abbiamo deciso di vivere. Ci prepariamo tutto l’anno per questo evento, lavorando anche in prima persona nella preparazione di alcuni oggetti messi poi in vendita”.
Per contribuire alla raccolta fondi sarà possibile acquistare giocattoli d’epoca, abiti e bigiotteria vintage, libri e numerosi oggetti di antiquariato, decorazioni natalizie realizzate a mano per l’occasione dalle socie di AILO, oppure assaggiare gustosi dolci e marmellate fatte in casa. Inoltre, verranno organizzati una lotteria a premi, laboratori e intrattenimento per bambini, con i clown del Soccorso Clown e Babbo Natale, musica e canti tradizionali di Natale.
Tra le novità dell’edizione 2017 ci saranno anche uno stand con particolarità e oggetti da tutto il mondo, uno per ‘Pets’ – i nostri amici a 4 zampe -, il corner Nordico con specialità da Islanda e Norvegia e l’area dedicata all’artigianato da scoprire, il tutto allestito nel suggestivo chiostro del Convitto addobbato a festa dalle socie AILO.
Il ricavato ottenuto dal Christmas Bazaar verrà totalmente devoluto a realtà ed associazioni attive nel territorio della provincia di Firenze, che utilizzeranno i fondi per realizzare progetti legati al sociale: dall’acquisto di viveri per i bisognosi alla ricerca medica per malattie genetiche rare, dall’aiuto a pazienti colpiti da patologie gravi all’assistenza agli anziani, dal supporto medico per detenute ai programmi per ragazzi con disabilità intellettive.
I progetti vincitori verranno scrupolosamente selezionati dal comitato “Donation Research” di AILO tra quelli presentati da Amici di St. James, ANT, APES, AVO, AWA, CMT, DogVillage, Firenze in Rosa, Gruppo Volontariato Vincenziano, La Finestra, La Mensola, Pamapi, Pantagruel, Pane Quotidiano, Piccola Betania, Ronda della Carità e Solidarietà, Sipario.
Il numero delle proposte vincitrici dipenderà dall’esito del mercatino di beneficenza e si annunceranno con una conferenza stampa alla presenza delle Istituzioni. Successivamente verranno consegnati i fondi raccolti con una cerimonia.
AILO – AMERICAN INTERNATIONAL LEAGUE OF FLORENCE Onlus è un’organizzazione no-profit fondata a Firenze nel 1975, che riunisce volontari provenienti da ogni parte del mondo, da oltre 40 anni impegnata in numerose attività di interesse sociale e culturale per la città di Firenze e i suoi abitanti. Durante il corso dell’anno realizza programmi di assistenza sociale e iniziative benefiche, che hanno permesso di supportare oltre 350 organizzazioni locali.
CHRISTMAS BAZAAR 2017
Sabato 2 e domenica 3 dicembre
Firenze, Convitto della Calza – Piazza della Calza 6 (Porta Romana)
Orario: Sabato 2 dicembre 15.30/19.00, Domenica 3 dicembre 10.30/19.00
www.ailoflorence.org
www.ailonews.org
www.facebook.com/ailofirenze