Home STARBENE / GUSTO Alla Leopolda torna Food & Wine in Progress

Alla Leopolda torna Food & Wine in Progress

Redazione
627
0

F&WP
Si apre questa mattina alla Stazione Leopolda di Firenze la terza edizione di Food & Wine in Progress, il grande evento organizzato da AIS Toscana e Unione Regionale Cuochi Toscani per valorizzare le figure dei sommelier e degli chef attraverso un programma ricco e vario ispirato all’avanguardia, alla ricerca e alla sperimentazione nel settore. L’inaugurazione alle ore 10 alla presenza delle istituzioni e dei presidenti delle varie associazioni e a seguire alle 11 il convegno di apertura moderato dal giornalista della rubrica TG5 Gusto Gioacchino Bonsignore che verterà su un tema di grande attualità, ovvero passato presente e futuro della comunicazione in ambito enogastronomico.
Gli appuntamenti culturali della giornata proseguiranno alle 14 con la presentazione del libro “Vini italiani …. complicati proprio come gli italiani. I motivi per cui ho scritto Italian Wine Unplugged Grape by Grape” scritto da Stevie Kim Direttrice del team internazionale di  Vinitaly e alle ore 17,20 con l’incontro “La comunicazione nel mondo dell’Enogastronomia” durante il quale il giornalista Alberto Lupini racconterà la sua esperienza diretta. Domenica alle 15,50 inoltre, si terrà la presentazione del libro “Il respiro del Vino” del professore Luigi Moio, condotta da Cristiano Cini.

Tiziana Contini
Tiziana Contini

Nel corso dei due giorni sono altresì previste le attribuzioni del Premio Ambasciatore della Cucina Italiana a personaggi di rilievo del settore e, domenica sera, la premiazione del Food & Wine Contest indetto da AIS Toscana e Wine TV a cui seguirà altresì la consegna della borsa di studio I Balzini a Tiziana Cantini, giovane sommelier del nuovo ristorante fiorentino One Night in Beijing Fusion Bar & Restaurant.
 Tre le aree in cui è organizzato l’evento: l’area Wine curata dai sommelier di AIS Toscana è interamente dedicata all’Eccellenza di Toscana, tasting di oltre 1000 etichette di circa 150 produttori toscani presenti nell’edizione 2018 della Guida Vitae edita da AIS a cui si aggiungono otto produttori provenienti dalle aree vinicole più importanti della Germania che introdurranno di fatto le Master Class di domenica 3, condotte da Cristiano Cini e Massimo Castellani e dedicate al Pinot Nero della Germania dei produttori Bernhard Huber e Friedrich Becker.
I winelovers potranno altresì degustare i vini ai banchi d’assaggio individualmente o seguendo i sommelier di AIS nei Wine Tour alla scoperta delle varie espressioni enologiche della regione e chi vorrà provare l’esperienza di diventare sommelier sabato dalle 14 alle 15 e domenica dalle 11 alle 11,30 potrà seguire l’AIS Wine School, un Minicorso che intende, in pochi passi, fornire all’appassionato del vino, le regole fondamentali di degustare vino.
 Cucina innovativa e contemporanea con uno sguardo alla tradizione toscana sarà invece il main topic che farà da filo conduttore agli show cooking previsti sul palco centrale dell’area Toscana Food&Wine Experience e curati dall’Unione Regionale Cuochi Toscani: una importante vetrina dedicata alla cucina creativa con quindici chef da tutta la Toscana intervistati in tale occasione dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani e Alex Revelli. Stesso palco anche per i talk show e le cooking class tematiche su cucina a bassa temperatura, biologico, cucina molecolare e senza glutine.
Si rinnova infine anche in questa terza edizione di Food & Wine in Progress la collaborazione con i Mixologist di Cocktail in the World i quali ospiteranno nello spazio a loro dedicato bartenders da tutto il mondo mentre prepareranno cocktail in tempo reale. Confermata la collaborazione con Coldiretti e Confcommercio Toscana – che raccoglieranno in uno spazio di esposizione e vendita una selezione di agricoltori di qualità, oltre al mondo dei panificatori di Assipan e dei macellai toscani di Federcarni – e Confartigianato Alimentazione Firenze. Sarà invece la prima volta a Food & Wine in Progress per l’Associazione Culturale Emotion, che sarà presente con alcune aziende coinvolte nel progetto Magna Grecia.
A  concludere la serata di sabato sarà Sparkling Party, l’evento esclusivo dal titolo “le bollicine toscane incontrano gli chef stellati” nell’esclusiva area Alkatraz dalle ore 20.00, nell’occasione sarà presentato il nuovo numero della rivista Sommelier Toscana.  Il programma dettagliato è disponibile al sito ufficiale della manifestazione http://www.foodandwineinprogress.it/
Elisabetta Failla

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui