Home FOCUS Ha fatto tappa in piazza Signoria il raid da Bruxelles a Napoli...

Ha fatto tappa in piazza Signoria il raid da Bruxelles a Napoli con auto a idrogeno

admin
639
0

Da Bruxelles a Napoli on the road su auto a idrogeno. Il tour europeo rigorosamente green aprirà la settima edizione della European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference, che si terrà a Napoli dal 12 al 13 al Teatro di Corte del palazzo Reale in piazza del Plebiscito e il 14 e 15 presso l’hotel Royal Continental. Università, autorità e aziende a Napoli si incontreranno per confrontarsi sulla strategia energetica e sul futuro della mobilità sostenibile.
La conferenza, organizzata da Atena Distretto Alta Tecnologia, Energia, Ambiente, Enea, Università di Napoli Parthenope e Università di Perugia, metterà a confronto i principali stakeholder del settore sulla strategia energetica nazionale e la mobilità sostenibile. Tra gli ospiti il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ennio Cascetta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Oscar Pasquali del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, Luigi de Magistris, sindaco di Napoli. Al centro della settimana dedicata alle nuove tecnologie in ambito di mobilità, la sfida dell’idrogeno, opportunità di crescita in termini di Pil, posti di lavoro e competitività. Per la settima edizione dell’European Fuel Cell Conference, la FCH-JU (Piattaforma Europea Idrogeno e celle a combustibile) ha messo a disposizione due autovetture alimentate a idrogeno, la Hyundai IX35 e la Toyota Mirai.
MIRAI_FUEL_CELL_SEDAN_02_GENEVA_MS_2015Le auto sono partite da Bruxelles il 5 dicembre e arriveranno a Napoli l’11, passando per Bolzano (7 dicembre), dove faranno il pieno di idrogeno all’unico distributore italiano, Firenze (8 dicembre) per fare tappa alle 13 al piazzale Michelangelo  e Roma (9 e 10 dicembre). Qui, nello specifico a piazza del Campidoglio, curiosi, amministratori e giornalisti potranno mettere alla prova i motori del futuro. Infine il 12 e 13 dicembre le auto approderanno in piazza del Plebiscito a Napoli per la ‘Hydrogen exhibition’, dedicata a tutte le tecnologie a idrogeno sviluppate da Atena nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Parthenope di Napoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui