Home MAGAZINE Controlli negli interventi boschivi. Carabinieri forestali "scovano" tre lavoratori privi di...

Controlli negli interventi boschivi. Carabinieri forestali "scovano" tre lavoratori privi di permesso e 4 a "nero"

admin
564
0

Personale militare della Stazione Carabinieri Forestale di Borgo San Lorenzo (FI), nel corso di un controllo ad un taglio boschivo in corso di esecuzione, con l’ausilio del personale della locale Stazione carabinieri territoriale, rilevava varie irregolarità da parte della ditta titolare dell’atto abilitativo e acquirente del soprassuolo boschivo: in loco sono stati trovati tre lavoratori privi del permesso di soggiorno e 4 lavoratori “a nero”.
L’accertamento si è anche esteso alla verifica del rispetto della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs 81/08), riscontrando ulteriori irregolarità: una volta prodotta da parte del titolare la documentazione relativa, è emerso che il datore di lavoro non aveva eseguito la valutazione dei rischi del cantiere forestale con la conseguente elaborazione del documento previsto; non aveva fornito ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale (dpi); non aveva provveduto alla designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi; non si era assicurato che ciascun lavoratore ricevesse un’adeguata informazione e formazione in relazione ai rischi e alle lavorazioni effettuate nel cantiere forestale.
Gli operai presenti utilizzavano motoseghe per depezzare i fusti abbattuti, senza indossare né essere forniti dei dpi, quali giacca, casco, cuffie né pantaloni antitaglio. 
A tal proposito preme precisare che dal 1° gennaio 2018 entreranno in vigore nuove regole per tagliare il bosco.
La Regione Toscana ha decretato che, per le nuove istanze di taglio (autorizzazioni e dichiarazioni), dovranno iscriversi all’elenco delle ditte boschive tutte le imprese che effettuano interventi nel patrimonio agricolo forestale regionale e/o interventi finanziati con contributo pubblico, anche in parte.
Il tesserino identificativo deve essere esibito da tutte le imprese che effettuano tagli boschivi e relativi esboschi su superfici superiori a un ettaro. La mancata registrazione nell’elenco delle ditte quando dovuta o la mancata esibizione del tesserino quando richiesto comporterà l’applicazione di sanzioni.
 
Continuano i controlli antidroga lungo la linea della tramvia Arrestati due spacciatori
L’Arma di Oltrarno cambia strategia nella lotta allo spaccio di droga lungo la direttrice della tramvia, ma il risultato è sempre caratterizzato da riscontri precisi e puntuali che portano anche stavolta all’arresto in flagranza di due spacciatori: infatti in questa circostanza il servizio parte dal pedinamento di due presunti assuntori di stupefacente e non più dall’osservazione dei venditori. Al termine di un lungo pedinamento iniziato dalla fermata della tramvia di Piazza Paolo Uccello i militari del Nucleo Operativo della Compagnia CC Firenze Oltrarno sono risaliti ai loro fornitori che attendevano in Piazza Indipendenza i due clienti, a conferma di come gli spacciatori abituali presenti lungo la linea 1 della tramvia, probabilmente anche a seguito della massiccia presenza delle forze dell’ordine lungo le fermate, abbiano spostato il loro raggio d’azione in altri luoghi della città. Nella rete sono finiti due giovani originari del Gambia N.H e C.A., rispettivamente di 22 e 20 anni, entrambi già noti per reati specifici che sono stati fermati mentre avevano appena venduto complessivamente tre grammi di marijuana ai due acquirenti. I due gambiani, sottoposti a perquisizione personale, venivano trovati in possesso complessivamente di altri 9 grammi di marijuana. I “clienti”, un italiano 28enne e un marocchino 44enne, saranno segnalati amministrativamente ex art. 75 D.P.R. 309/1990 alla locale Prefettura. Gli arrestati sono trattenuti presso le camere di sicurezza di questo Comando in attesa del rito direttissimo di domani 7 dicembre. Nelle sole ultime due settimane la controffensiva allo spaccio dell’Arma di Oltrarno ha portato già all’arresto di cinque persone e alla segnalazione amministrativa di altre cinque.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui