Home FIORENTINA Un'ottima Fiorentina strappa con merito un pareggio a Napoli (0-0). Le Pagelle...

Un'ottima Fiorentina strappa con merito un pareggio a Napoli (0-0). Le Pagelle violaPioli:"Abbiamo giocato con personalità"

admin
478
0

“Siamo stati in partita dall’inizio alla fine e farlo qui era qualcosa di davvero ostico. Abbiamo giocato con personalità, questo risultato ci dovrà dare ancora più fiducia per il futuro”. E’ soddisfatto Stefano Pioli della Fiorentina che ha costretto il Napoli al pareggio al San Paolo. “C’è il rammarico di non aver finalizzato al meglio nel primo tempo, ma si è giocato da grande squadra contro un super avversario. Stiamo crescendo”.

“Il Napoli ci ha msso in difficoltà, ha giocato bene – ha proseguito Pioli in conferenza stampa – Nel secondo tempo siamo stati meno pericolosi perché ci sono mancate un po’ di energie, ma abbiamo sofferto il giusto. Oggi siamo una squadra equilibrata. Abbiamo un certo modo di affrontare le partite, stiamo dimostrando che ce la possiamo giocare con tutti. Thereau si è sacrificato molto, è sempre stato dentro la partita. Forse poteva concludere meglio alcune situazioni ma oggi tutti si sono sacrificati. La squadra sta crescendo, è sotto gli occhi di tutti, ma non ci dobbiamo accontentare, dobbiamo subito pensare alle partite contro Sampdoria e Genoa. Sportiello? Sono contento che abbia aiutato la squadra, ma anche Reina ha fatto qualche bella parata”.

 
Sarri vede miglioramenti rispetto a Rotterdam
“Oggi non ho visto gli stessi problemi offensivi di Rotterdam: abbiamo fatto un primo tempo un po’ nervoso, ma una volta sbloccati davanti abbiamo creato”. A Premium Sport, l’allenatore del Napoli Maurizio Sarri vede il bicchiere mezzo pieno nonostante il pari in casa con la Fiorentina e l’occasione mancata di recuperare punti su Juve e Inter: ”Abbiamo fatto una buona partita, ma di fronte avevamo una squadra solida e in salute. È stata una prestazione importante dal punto di vista della mentalità e dell’impegno. Le palle gol ci sono state, con Zielinski, con Callejon, con Mertens: ci è mancata solo la fase di finalizzazione, ma torneremo a segnare”. ”Ho visto un Napoli in salute – assicura il tecnico degli azzurri – se avessimo vinto 1 a 0 tutti avrebbero parlato di Napoli ritrovato. Ho visto ritmo, velocità di circolazione della palla, movimento: rispetto alle partite precedenti c’è stata molto più facilità nella creazione della palla gol”.

Fiorentina Pagelle

Marco SPORTIELLO 7 – Bravo a tenere chiusa la porta prima su Zielinski e poi su Mertens. E ottimo nello sbrogliare qualsiasi situazione aerea con uscite alte impeccabili.

Vincent LAURINI 6 – Tiene la posizione, controllando bene uno Zielinski fuori posizione. Però per due volte si fa sorprendere, lasciando al polacco lo spazio per calciare (dal 79′ Bruno GASPAR s.v.)

German PEZZELLA 7,5 – Prestazione monumentale dell’argentino. In anticipo, in chiusura, sui palloni alti. Limita il pericolo pubblico non facendo passare nulla. Una sicurezza.

Davide ASTORI 6,5 – Si fa immediatamente ubriacare da Mertens, ma è un’eccezione: a parte un paio di disimpegni sbagliati e una disattenzione su Callejon, chiude tutto.

Cristiano BIRAGHI 6 – La sua spina nel fianco sono le incursioni di Allan, tanto da perdersi alle spalle Mertens: va meglio con Hysaj e Callejon, oltre a un paio di splendidi cross pennelati in area.

Marco BENASSI 6 – Quando può si alza a sostenere l’azione offensiva dei compagni, tanto che è sua una delle conclusioni viola verso Reina. Secondo tempo interamente sulla difensiva, con buoni frutti.

Milan BADELJ 6,5 – Un paio di errorini e un’ammonizione macchiano parzialmente la sua prestazione. Però che lavoro davanti alla difesa: sempre sotto pressione, non molla mai.

Jordan VERETOUT 7 – Distrugge e riparte palla al piede. Quantità e qualità al servizio della squadra. Gran personalità, nonostante in quella zona del campo debba fronteggiare un Allan mai domo.

Federico CHIESA 5,5 – Inizia bene, con movimenti pimpanti e la sensazione di poter sempre creare qualcosa di insidioso. Cala vistosamente nella ripresa, fino al cambio (dal 73′ Gil DIAS s.v.)

Giovanni SIMEONE 6 – Là davanti svolge un lavoro preziosissimo, spostandosi lungo tutto il fronte offensivo e tenendo in apprensione i centrali avversari. Non ha però la freddezza di battere Reina.

Cyril THEREAU 5,5 – Inizia bene e dà cenni di pericolosità quando porta palla avvicinandosi al limite, ma si accende solamente a sprazzi. Esce nella ripresa (dal 67′ Carlos SANCHEZ 6 – Irrobustisce ancor di più il centrocampo, portando la sostanza che serve)

All. Stefano PIOLI 7 – Per almeno un tempo la sua squadra mette il bavaglio a quella di Sarri, chiudendo e ripartendo. Miglioramenti evidentissimi rispetto all’avvio del campionato, nonostante i brividi della ripresa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui