Home STARBENE / GUSTO Terre di Toscana, la kermesse dedicata alle eccellenze enologiche toscane

Terre di Toscana, la kermesse dedicata alle eccellenze enologiche toscane

Redazione
589
0

di Elisabetta Failla

Terre di ToscanaDomenica 4 marzo e lunedì 5 marzo torna Terre di Toscana, la grande kermesse dedicata alle eccellenze dell’enologia toscana. Alla XI edizione partecipano 130 produttori presenti con le loro migliori etichette per raccontare la propria storia, il presente ed i progetti futuri. Oltre 600 i vini in degustazione presso l’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore.

Le cantine partecipanti, accuratamente selezionate dall’organizzazione, rappresentano il meglio dell’enologica toscana, offrendo ad appassionati, giornalisti ed operatori l’opportunità di effettuare un viaggio davvero speciale alla scoperta dei più importanti distretti vitivinicoli regionali, vecchi e nuovi.

Si potranno così scoprire denominazioni storiche come Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, oppure assaporare le meraviglie di un lembo di terra che ha saputo spiccare il volo, Bolgheri, per poi scendere a sud per conoscere i vini e gli interpreti della Maremma.

Terre di ToscanaSpazio anche a denominazioni più piccole, ma non certo di minore appeal, come Montecucco, Val di Cornia, Val d’Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, ed anche a quelle non comuni -e per questo ancora più intriganti- come Mugello, Casentino e Versilia. Non mancheranno neanche in questa edizione le new entry, così come le realtà biologiche e biodinamiche e le vecchie annate, queste ultime in calendario per la giornata di lunedì.

I vini saranno accompagnati dal cibo, proposto da alcuni talentuosi artigiani toscani che, in area appositamente dedicata, delizieranno i presenti con le loro bontà gastronomiche. Si potranno così assaggiare ed acquistare i grandi formaggi di pecora di Corzano e Paterno, i salumi di suino nero de Il Poggiolino Montemurlo, il pesce pret-a-manger del ristorante Olive a Cena, le focacce e i lievitati di Pandolcepane, i salumi e gli insaccati di Triglia, la cinta senese e i sughi di selvaggina di Tiziano Borghi, così come apprezzare la tradizione gastronomica dell’Alta Versilia con il Ristorante Sotto La Loggia e le creazioni al cioccolato di Torta Pistocchi.

Terre di ToscanaAnche quest’anno torna l’appuntamento con Golosizia, evento nell’evento dedicato ai grandi chef della ristorazione toscana, che intratterranno i presenti con sfiziosi cooking show presentati dal giornalista Claudio Mollo.

Domenica 4 e Lunedì 5 Marzo, dalle ore 15 fino alle ore 18, si potrà così conoscere da vicino la cucina di Nicola Gronchi (Ristorante Bistrot di Forte dei Marmi – LU (Stella Michelin), Nicoletta Marighella (Ristorante Il Mestolo di Siena), Gabriele Vannucci (Pastry Chef del Ristorante Castel Monastero di Castelnuovo Berardenga – SI (Stella Michelin), Emiliano Lombardelli (Ristorante Gourmet con Gusto di Santa Liberata – Porto Santo Stefano – GR), Ilan Catola (Ristorante Locanda Garzelli di Quercianella – LI), Andrea Perini (Ristorante Al 558 di Bagno a Ripoli – FI).

Terre di Toscana, con il Patrocinio del Comune di Camaiore, è un evento ideato e organizzato, con immutato entusiasmo, dalla squadra di Acquabuona.it (www.acquabuona.it), testata on-line che dal 1999 racconta -credendoci- l’enogastronomia e l’agroalimentare del nostro Paese. Per conoscere i protagonisti e i dettagli del programma visitare il sito www.terreditoscana.info

Ingresso €25. Ingresso ridotto (€20) per i soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING e abbonati al notiziario de L’AcquaBuona. Nella giornata di domenica sarà disponibile un servizio di navetta gratuito a fare da spola fra la stazione ferroviaria di Viareggio e la sede dell’evento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui