Londra chiama Firenze: doppio appuntamento dedicato all’arte toscana della mixology nella capitale del Rinascimento (Four Seasons Hotel, ieri, giovedì 1° marzo) e nella capitale del Regno Unito (The Mandrake Hotel, martedì 6 marzo), con due speciali degustazioni in grado di mixare talenti, distillati e location d’eccellenza. Protagonisti assoluti, a Firenze e a Londra, i distillati made in Tuscany – il Gin Peter in Florence, la Vodka VKA biologica toscana e i liquori dell’azienda Nunquam – rielaborati secondo la creatività dei bartender Robert Pavel, del The Fusion Bar & Restaurant, (Gallery Hotel Art, Lungarno Collection – Firenze) e di Edoardo Sandri dell’Atrium Bar (Four Seasons Firenze).
Ieri sera l’Atrium Bar del Four Seasons di Firenze ha ospitato “A Tuscan night in Florence”, durante la quale è stato possibile assaggiare due esclusive signature cocktail list, firmate dai due bartender, ispirate a piatti, luoghi e modi di dire tutti toscani, da abbinare agli snack alla carta dell’Atrium Bar, firmati dallo chef Vito Mollica.
Edoardo Sandri ha proposto il cocktail Bongiorno, realizzato con Vodka VKA biologica toscana, lime, sciroppo al Cantuccio di Prato, fiori d’arancio e gocce di liquore al caffè, ancora il Bonanotte con Gin Peter in Florence, liquore alla camomilla, herbarium drops, scorza di limone. Poi, l’inaugurazione della primavera con aTriumph, composto da vermouth di Prato, succo di pompelmo fresco, sciroppo di basilico e herbarium. Infine il secco e “bugiardo” Pinocchio, realizzato con bitter classico, liquore Chinotto, riduzione di verbena e limone.
Robert Pavel ha aperto la sua cocktail signature list rinascimentale, ispirata al menu del banchetto di nozze di Maria De Medici, con Umami, realizzato con pomodoro bio toscano con basilico e peperoncino, Vodka VKA biologica toscana con tartufo bianco, salsa ponzu, sedano acidificato. Like a buscuit, invece richiama la pasticceria toscana, realizzato con Vodka VKA biologica toscana, alkermes Nunquam, agrumi di stagione, meringa al cantuccio di Prato. Si è continuato poi con Negroni in Chianti, un incontro tra note speziate, morbide e amaricanti, composto da gin Peter in Florence, chianti riserva with sage and lemon thyme, vin santo, classic bitter nunquam Infine La mi’Toscana un viaggio tra i gineprai, opifici e carciofi realizzato con gin Peter in florence, vermouth bianco di Prato, artichoke tincture.
Disponibili anche due cocktail classici: l’Espresso toscano, con Vodka VKA biologica toscana, caffè espresso, liquore al caffè Nunquam e zucchero liquido e il Tuscan Martinez realizzato con gin Peter in Florence, liquore al maraschino, vermouth rosso Nunquam. A scaldare l’atmosfera della serata realizzata grazie alla collaborazione di Strongwells Ltd e Beneforti’s, il dj set di Marco Solforetti.
L’evento è stato un’anteprima della notte londinese del 6 marzo, quando i due bartender realizzeranno gli stessi cocktail nell’atmosfera eccentrica del Waeska, il quotato cocktail bar all’interno del Mandrake Hotel di Londra, con l’obiettivo di promuovere sulla scena inglese, distillati toscani e l’arte toscana di fare cocktail.