Home FOCUS “Le nuove interpretazioni dell’Impero asburgico” a “I Mercoledì al Caffè”

“Le nuove interpretazioni dell’Impero asburgico” a “I Mercoledì al Caffè”

Avatar
536
0

Il significato della storia dell’impero asburgico per l’Europa di oggi. “Le nuove interpretazioni dell’Impero asburgico: 1848-1918 tra storia e nostalgia” è il tema del prossimo appuntamento con la rassegna “I Mercoledì al Caffè” in programma per domani, mercoledì 21 marzo (ore 17), quando Pavel Kolář, professore di storia comparativa e transnazionale dell’800 e del ’900 all’Istituto Universitario Europeo di Firenze a Fiesole, incontrerà il pubblico del Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r).

Per molti anni la monarchia asburgica è stata vista come la “prigione delle nazioni”. Di recente, tuttavia, abbiamo assistito a una rivalutazione di questo concetto: gli storici, infatti, puntano sempre più alla modernizzazione di elementi del sistema danubiano, in ambito amministrativo, economico, sociale e culturale. Il periodo tra le rivoluzioni del 1848 e la scomparsa della monarchia nel 1918 sarà discusso in futuro tra i suoi sostenitori e critici. Qual è il significato della storia dell’impero asburgico per l’Europa di oggi? Possiamo imparare da esso o è solo un ricordo nostalgico?

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo al costo di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@lifebeyondtourism.org

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui