Home ANNUNCI I capolinea del bus numero “7” da Fiesole torna alla stazione

I capolinea del bus numero “7” da Fiesole torna alla stazione

admin
712
0

Nel Consiglio Comunale di Fiesole di ieri pomeriggio il sindaco di Fiesole Anna Ravoni ha dato una notizia che molti fiesolani e molte attività ricettive aspettavano da anni, ovvero la notizia del ritorno in Stazione del 7 (che dal 2009 si fermava a San Marco). 

Questo l’intervento del sindaco: 
E’ con molto piacere che vi do questa comunicazione, che è una comunicazione veramente importante per i fiesolani e per il turismo fiesolano. Una notizia che ho tenuta “riservata” fino ad oggi ma un tema sul quale da lungo tempo sto lavorando insieme all’Assessore Iacopo Zetti. 
Ed è una notizia che i fiesolani, intendendo questa volta i Fiesolani residenti nel capoluogo e a San Domenico, aspettavano dal 2009. 
Risale, infatti, a quella data, un provvedimento che fu condiviso fra il Sindaco di allora, Fabio Incatasciato, il Comune di Firenze, la Provincia e ATAF e che fu da subito contestato dai cittadini fiesolani, ovvero l’arretramento del capolinea della linea 7 dell’ATAF dalla Stazione a Piazza San Marco. 

Da quel momento, il 7 non arriva più alla Stazione, creando molti problemi ai cittadini, che non avevano più modo di arrivare a quello che è sempre stato il punto nevralgico di scambi per l’Ospedale di Careggi, per il Polo Universitario, per l’Aeroporto ma anche per la zona industriale dove molti lavoratori fiesolani si dirigono tutti i giorni. 
E creando anche molti problemi alle Istituzioni Culturali che hanno sede a Fiesole, dall’Istituto Universitario Europeo, alla Scuola di Musica, dalla Georgetown University alla Lizard Accademy, senza dimenticare il Centro Regionale per le cure complementari della ASL Toscana Centro, ma anche a tutto il settore ricettivo. Molte sono state, negli anni, le istanze dei vari alberghi che trovavano difficoltà a farsi raggiungere dai turisti che arrivavano in Stazione o al Terminal Bus dall’aeroporto. 

Ebbene, la notizia che oggi, con orgoglio, posso dirvi che a breve, ovvero da quando sarà riorganizzato il servizio su Firenze, e quindi, indicativamente verso settembre, il 7 tornerà alla Stazione. Continuando a passare da Piazza San Marco, in modo da non perdere un altro punto importante con il Centro Storico e commerciale di Firenze, e avrà il suo capolinea proprio in Piazza Stazione, davanti alla Palazzina Reale da cui comodamente si raggiunge sia l’accesso ai treni, sia al terminal bus per l’aeroporto, sia la fermata della nuova Tramvia con cui raggiungere Careggi, Polo universitario, Zone industriali e quant’altro. Il ritorno sarà da Via Valfonda, viali, Piazza della Libertà per poi riprendere il percorso attuale da Viale Don Minzoni.

E’ un risultato che rivendico con forza e di cui sono veramente fiera. Ho voluto con forza questo provvedimento per tutti i fiesolani e per tutte le attività turistiche, commerciali e imprenditoriali che gravitano su Fiesole centro. 
Ho lavorato a testa bassa, insieme ai miei Uffici, e vorrei qui ringraziare pubblicamente il Comandante della Polizia Municipale Alessandro Braschi e l’Ispettore Gianluca Cerbai che, fra le varie funzioni hanno anche quella del Trasporto Pubblico Locale, che insieme a me non si sono mai abbattuti né per i dinieghi che via via ci sono stati posti, né per i vari stop che ogni tanto arrivavano dal tavolo sul TPL a cui abbiamo partecipato con Regione, Città Metropolitana, Comune di Firenze e ATAF. Un ringraziamento particolare va alla Dirigente e al Funzionario della Città Metropolitana, che hanno raccordato tutto il lavoro non facile sul TPL, visto che a quel tavolo non c’era solo la problematica della linea 7, ma di molte linee che, necessariamente, con la messa in opera della Tramvia hanno dovuto cambiare o ridurre i propri tragitti. 
Altro risultato importante che abbiamo ottenuto, è il mantenimento del capolinea del 14 a Girone, che, a differenza di quanto è uscito ultimamente anche dalle pagine dei giornali, non era affatto scontato. 
Infatti, quando, allo stesso tavolo di TPL, ci siamo trovati di fronte il progetto di gara firmato nel 2012 per il gestore unico, è stata grande la sorpresa nel vedere che il capolinea del 14 era posizionato, non come avevamo e avevo sempre saputo, a Girone, ma si attestava a Rovezzano. Questa sarebbe stata una grossa perdita per la nostra frazione di Girone e sarebbe andato contro i risultati che erano stati promessi in un’affollata Assemblea tenuta alla Casa del Popolo di Girone, dall’ex Vicesindaco di Fiesole Giancarlo Gamannossi, insieme all’Assessore della Provincia Stefano Giorgetti (oggi Assessore al Comune di Firenze) e l’Assessore ai Trasporti del Comune di Firenze Massimo Mattei, che avevano promesso il mantenimento a Girone. 
Ebbene, anche su questo fronte, dopo aver fatto presente in sede politica queste posizioni espresse nell’Assemblea del 2013 di Girone, abbiamo lavorato molto con il Comune di Firenze, con il suo funzionario ai trasporti e con l’Assessore Giorgetti, per il mantenimento. 
Ed oggi, possiamo dirvi che rimarranno i due capolinea esistenti, quello di Via Ripa su Firenze e il quello di Piazza Pertini a Girone, con un giro diverso, per quanto riguarda la linea che arriva da noi e che, per giusta richiesta del Comune di Firenze, passerà dal Lungarno, per servire anche il nuovo campeggio che c’è in quella zona, oltre alle numerose attività commerciali e sportive che ad oggi erano tagliate fuori dal Trasporto Pubblico. 
Anche questo, quindi, rivendico come un risultato importante perché la situazione, che era stata presentata alla cittadinanza, non era quella che era stata messa nel bando e che, quindi, avrebbe penalizzato non poco i nostri cittadini. 
L’allungamento a Ellera del 14, che è fuori dall’accordo del 2012, in questo momento graverebbe interamente sul bilancio del Comune di Fiesole e, quindi, lo dico con molta chiarezza, con un bilancio come quello che abbiamo, è assolutamente improponibile. 
Lavoreremo invece con Regione e FFSS per il biglietto unico sui tratti in sovrapposizione. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui