Home STARBENE / GUSTO A Lucca un fine settimana dedicato ai vini della costa toscana e...

A Lucca un fine settimana dedicato ai vini della costa toscana e ai 50 anni del Sassicaia

Redazione
1028
0

di Elisabetta Failla

Il cortile del Real Collegio
Il cortile del Real Collegio

Un fine settimana che Lucca dedica ai profumi e ai sapori dei vini della costa toscana con l’Anteprima Vini della Costa Toscana, giunta alla 17ma edizione, organizzata dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana.

Sabato 5 e domenica 6 maggio presso il palazzo del Real Collegio i vigneron presenteranno personalmente i loro vini: oltre 600 etichette in degustazione per raccontare un’importante realtà produttiva toscana nata grazie alla volontà di persone che hanno creduto nel territorio di costa come terroir di eccellenza per la propria attività vitivinicola.

Al primo piano del prestigioso palazzo saranno presentate le produzioni della costa da Massa Carrara a Grosseto attraverso Lucca, Pisa e Livorno. Non solo le più note etichette che contribuiscono al nome della Toscana nel mondo ma anche giovani aziende che hanno scelto di produrre vini biologici o biodinamici.

Sabato 5 maggio alle ore 15 avrà luogo un prestigioso omaggio al padre della Costa Toscana, il Sassicaia. Una verticale unica, condotta da Daniele Cernilli, che in cinque assaggi esplora cinque decenni di un vino, dal 1968 al 2018 – diventato per il mondo un mito e un riferimento di eleganza. Il fiore all’occhiello della splendida Tenuta San Guido, a Bolgheri, di proprietà di Nicolò Incisa della Rocchetta, presidente onorario dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana.

Come ogni anno Anteprima si apre ad ospiti internazionali. L’edizione 2018 presenterà una selezione di viticoltori ungheresi attentamente scelti da Tibor Gal, il figlio del grande enologo magiaro dell’Ornellaia prematuramente scomparso, anche lui enologo e produttore nella sua terra di origine.

Inoltre ampio spazio sarà dedicato ad “Altra Toscana”, le province dell’entroterra, gli storici territori del Chianti dei colli aretini, senesi e fiorentini, i prestigiosi Brunelli di Montalcino e l’esclusivo Nobile di Montepulciano, senza dimenticare le piccole o nuove denominazioni in un viaggio appassionante nella regione dei grandi rossi italiani.

Una Master Class celebrerà questa presenza: “Selvapiana. La storia del Chianti Rufina”. Un percorso di degustazione che partirà dal 1965 e si svilupperà in una ricca verticale di Bucerchiale dalla prima annata, 1979, ai giorni nostri.

Altri laboratori di degustazione affiancheranno le verticali.

Etna. Il rosso del vulcano”, un’orizzontale di Nerello nella vendemmia 2014, difficile annata per tutta l’Italia peninsulare, straordinaria annata per l’isola Sicilia.

E ancora: “Il Re Nebbiolo”, un grande vitigno per territori diversi. Barolo, Barbaresco, Valtellina, Lessona.

Come ogni anno giornalisti e operatori di settore potranno esplorare, in uno spazio riservato, i campioni dalla botte della vendemmia 2017 per sviluppare una riflessione condivisa sull’andamento dell’annata nella Costa Toscana.

Nel Giardino di Anteprima sarà possibile incontrare i sapori della Toscana attraverso i prodotti di sapienti Artigiani del Gusto accompagnati da una selezione dei vini di Costa, gustati piacevolmente accomodati in salotti relax.

L’enoteca di Anteprima presenterà una speciale selezione dei vini delle annate in commercio ma, da quest’anno, sarà possibile trovare riserve e curiosità enologiche per un’offerta prestigiosa e differenziata.

Ci sarà poi un omaggio alla manifattura del “toscano” con laboratori con degustazione di vini e distillati delle aziende dell’Associazione Grandi Cru.

Si consolida anche per questo anno la partnership con il Lucca Classica Music Festival, il prestigioso festival musicale prodotto dall’Associazione Musicale Lucchese. Non solo vino, non solo musica: incontri, dibattiti, spettacoli, performance e tante sorprese nelle sedi istituzionali e tra le strade della città.

Una nuova e insolita partnership per Anteprima: l’Ordine degli Architetti di Lucca. Una proposta formativa con crediti riconosciuti per architetti che esplora il paesaggio toscano del vino in una serie di incontri dedicati che si concluderanno nel convengo sulla Biodinamica che si svolgerà il giorno 4 maggio, alla vigilia dell’evento presso il Real Collegio di Lucca.

Informazioni generali: Lucca, Real Collegio, 5 e 6 maggio 2018

Orario: sale stampa dalle 10 alle 17 / Pubblico: dalle 11,30 alle 20,30

www.anteprimavini.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui