Home FOCUS Al via la settimana dei controlli per le soste in doppia fila,...

Al via la settimana dei controlli per le soste in doppia fila, davanti ai cassonetti e agli incroci

admin
470
0

Proseguono le campagne mirate sulla sicurezza stradale da parte della Polizia municipale. Dopo i controlli per il rispetto dei limiti di velocità, sulla regolarità di assicurazioni e revisioni e sull’uso del cellulare durante la guida, nel corso della prossima settimana saranno le soste in doppia fila e agli incroci a finire nel mirino degli agenti del ‘reparto tecnologie di supporto’ (dell’area sicurezza stradale e del pronto intervento). 

Gli agenti utilizzeranno lo ‘scout speed’, l’apparecchio che, sistemato all’interno del veicolo della polizia municipale, è capace di scattare due foto in contemporanea: una all’ambiente, mostrando quindi l’infrazione compiuta, e l’altra specifica sul numero di targa. L’immagine è la prova inconfutabile dell’infrazione e quindi la multa viene successivamente notificata direttamente al proprietario del veicolo. 

I controlli saranno eseguiti sulla sosta irregolare in particolare sui veicoli in doppia fila e lasciati in prossimità degli incroci, che creano disagio al traffico ma anche pericolo e rischio incidenti. 

Per quanto riguarda le sanzioni il codice della strada prevede, in caso di sosta in doppia fila o davanti ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti, una multa da 41 euro. Lasciare in sosta il veicolo in centro abitato a meno di cinque metri dall’area di intersezione o in corrispondenza di quest’ultima comporta 85 euro di multa. In tutti i casi il codice stabilisce come sanzione accessoria la rimozione del veicolo e pertanto, per riprendere il proprio mezzo, il conducente indisciplinato dovrà pagare anche i costi di rimozione e di deposito. (fn) 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui