Home MAGAZINE A Giorgiana Corsini il Premio Sostenitore Dei Mestieri D’arte

A Giorgiana Corsini il Premio Sostenitore Dei Mestieri D’arte

34
0

Giorgiana Corsini, Presidente dell’Associazione Giardino Corsini, ha ricevuto il Premio Sostenitore dei Mestieri d’Arte per la Categoria: Istituzioni per I Mestieri D’arte, nell’ambito della manifestazione MAM – Maestro d’Arte e Mestiere” organizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri dell’Arte.

Il riconoscimento è andato a Giorgiana Corsini e all’Associazione per l’impegno svolto in questi 24 anni a tutela e valorizzazione del settore artigianale italiano, attraverso la mostra Artigianato e Palazzo promossa da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani a Firenze.

Da 24 anni l’Associazione Giardino Corsini, senza scopo di lucro, organizza e promuove la mostra mercato Artigianato e Palazzo, sotto la guida degli ideatori Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani, impegnandosi nella valorizzazione e preservazione della qualità delle eccellenze artigianali italiane e internazionali.

Consapevoli dell’estremo valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato da ogni maestro artigiano, gli Organizzatori scelgono ogni anno una nuova selezione di circa novanta tra i migliori artigiani provenienti dalle varie regioni d’Italia ma anche dall’estero, che mostrano le loro abilità nel seicentesco Giardino Corsini di Firenze, aperto al pubblico per l’occasione.

Tra le Limonaie e i viali dalle forme geometriche del giardino all’italiana realizzato da Gherardo Silvani, gli artigiani ricreano un angolo delle loro botteghe per far scoprire al pubblico lavorazioni tradizionali riproposte dal vivo e spesso rese attuali da tecnologie e design contemporanei, ma anche l’estrema cura nella scelta di materie prime ricercate e nella realizzazione dei dettagli, che rendono ogni manufatto una vera e propria opera d’arte irripetibile.

La volontà è quella di far comprendere il valore dell’artigiano nel contesto culturale ed economico attuale, di rivalutare la sua importanza in un momento di crisi del settore manifatturiero, per secoli un punto di forza del nostro Paese e che lo ha reso celebre in tutto il mondo.

Artigianato e Palazzo nelle precedenti edizioni ha riunito a Firenze oltre 709 maestri artigiani in rappresentanza di 151 mestieri .

 Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha ideato e promuove questo speciale riconoscimento, un inedito tributo dedicato ai Maestri d’Arte italiani, attivi nelle 23 diverse categorie dell’artigianato artistico (64 Maestri): dalla ceramica alla gioielleria al legno e arredo, dai metalli alla meccanica al mosaico, dalla pelletteria alla stampa d’arte al restauro, dal teatro al tessile… fino ai mestieri del gusto e all’arte dell’ospitalità (13 Maestri).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here