Home FOCUS Nardella fa il “gigione” in Canada mentre la città è sempre...

Nardella fa il “gigione” in Canada mentre la città è sempre più allo sbando

admin
692
0

Il Sindaco Dario Nardella, in visita istituzionale in Canada per la Città Metropolitana di Firenze, ha partecipato al Congresso mondiale dell’Iclei (International Council for local environmental initiatives) insieme a sindaci provenienti dai 5 continenti. 
Partecipando al panel dedicato alle azioni concrete delle città per gli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite, il Sindaco ha annunciato il nuovo obiettivo di Firenze: passare dal 30 al 50 per cento di riduzione delle emissioni di Co2 in città entro il 2030, con soluzioni basate su mobilità elettrica, trasporto pubblico, bike e car sharing, efficientamento energetico. 
Alla tavola rotonda “Healthy cities for all”, il Sindaco ha ricordato che Firenze è la prima città d’Italia per longevità, e ha illustrato il modello fiorentino di welfare nel rapporto tra servizi sanitari, servizi sociali e qualità della vita. 
A Montreal è stato poi approvato il documento strategico Iclei 2018-2024. Il Sindaco di Firenze, nella sua veste di membro del comitato globale Iclei, ha dato un contributo con l’inserimento del valore della cultura tra i parametri di sviluppo sostenibile per le città. 
“Siamo soddisfatti – ha detto Nardella – che questa proposta sia stata accolta, tenuto conto che il 2018 è l’anno europeo del patrimonio culturale”. In questo contesto si inseriscono anche un incontro con il direttore del Quartier des spectacles di Montreal, che ha illustrato il grande successo delle iniziative culturali che si sposano col recupero e la rivitalizzazione di spazi urbani, e lo scambio di esperienze con la città di Strasburgo che ha preannunciato di voler sperimentare lo stesso regolamento Unesco adottato a Firenze a tutela del commercio tradizionale. 
Insieme al console generale d’Italia Marco Riccardo Rusconi, il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha fatto visita alla Sindaca di Montréal, Valérie Plant, per uno scambio di esperienze e progetti comuni. I due Sindaci hanno condiviso l’idea di avviare una collaborazione sulle politiche ambientali in particolare relative alla ciclabilità e all’energia idroelettrica. 
Infine la delegazione fiorentina si è recata alla Cassa depositi e prestiti del Quebec, dove il Sindaco ha presentato le opportunità di investimento nel territorio metropolitano di Firenze, suscitando l’interesse di uno dei più importanti investitori del Nord America.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui