Home STARBENE / GUSTO Vino, musica e cultura: l’estate da vivere a Petra

Vino, musica e cultura: l’estate da vivere a Petra

Redazione
734
0

 

di Elisabetta Failla

L’estate è la stagione in cui molte aziende vinicole aprono le loro porte al pubblico offrendo un programma che valorizza la loro attività produttiva unendo il vino alla cultura. Non fa eccezione Petra, situata vicino a Suvereto nella Val di Cornia che appartiene alla Famiglia Moretti e che è stata realizzata dall’architetto Mario Botta.

Francesca Moretti, da anni alla guida dell’azienda di famiglia, ha creato per questa estate un programma ricco di serate dedicate alla cultura che permetterà soprattutto di apprezzare la famosa scalinata realizzata dall’architetto Botta che si trasformerà nel palcoscenico ideale di cinque serate.

“L’idea di questo tipo di performance non è stata casuale – spiega Francesca Moretti, CEO di Terra Moretti Vino – abbiamo pensato di regalare momenti dedicati alla musica e al teatro e dare voce ad artisti in grado di emozionare, proprio come dovrebbe accadere degustando un buon vino”.

Tutti gli appuntamenti saranno così organizzati, tra spettacoli e momenti di approfondimento sui vini di Petra e le sue origini: alle 19 visita in cantina; alle 20 aperitivo e alle 20.30 cena placè con un con menu tradizionale toscano. Al termine, alle 21.30 lo spettacolo.

Di seguito il calendario:

30 giugno – “Gli ultimi saranno gli ultimi” un monologo di Massimiliano Bruno con Gaia Nanni

Gaia Nanni, candidata ai premi UBU come migliore attrice, ci farà emozionare interpretando un monologo scritto da Massimiliano Bruno. Un’operaia incinta si ritrova disoccupata alla vigilia del parto. Una vicenda vissuta tutta in una notte che regala emozioni contrastanti e in cui si incrociano i destini di uomini e donne normalmente distanti tra loro: una fredda dirigente di azienda, un’ingenua poliziotta, un transessuale sarcastico, una saggia donne delle pulizie e un bambino che sta per nascere. Uno spettacolo esilarante e dissacrante, pronto a sorprendere, tra risate e commozione, un autentico capolavoro tragicomico, figlio dei nostri tempi (45 euro a persona).

 12 Luglio“ L’uomo Rondine”, un monologo di e con Maurizio Lombardi, colonna sonora di Giuseppe Scarpato

Maurizio Lombardi, attore di teatro, di numerosi film e serie tv, porta in scena una storia, romantica, elegante, dolce di ispirazione “pratoliniana”. Il sipario si affaccia su una vecchia soffitta in uno dei quartieri più popolari e storici di Firenze. Ed è qui che i due ragazzi si incontrano agli inizi del ‘900. Figlio del padrone di casa il primo, dello stalliere e patito per le rondini il secondo. Pur appartenendo a due classi diverse, sfidano l’amicizia, capace di unirli e separarli per poi farli ritrovare in toccanti circostanze.

Un one man show arricchito da Giuseppe Scarpato, chitarrista e produttore di Edoardo Bennato, che si esibirà in arrangiamenti musicali live e la colonna sonora dello spettacolo, che renderà il tutto ancora più speciale (55 euro a persona)

27 luglio – “ISOLA JAZZ” voce di Romina Capitani

Con “Isola Jazz” la cantante e autrice Romina Capitani ci conduce in un luogo immaginario, in cui poter sognare e farsi trasportare dalle emozioni più intime e personali, dove la musica si rivela un tesoro da custodire con cura. I brani proposti si ispirano alla tradizione jazzistica con influenza contemporanee dallo stile bossa nova. Ad accompagnare Romina saranno Giacomo Rossi, co-autore di gran parte dei brani, Luigi Di Chiappari e Paolo Corsi, con il contributo speciale di Riccardo Galardini, Klaus Lessmann (40 euro a persona)

 10 Agosto – Notte di San Lorenzo

Questa serata sarà interamente dedicata alle stelle, proprio come da tradizione. Accompagnati da una sofisticata musica dal vivo, gli ospiti della tenuta potranno osservare il cielo stellato e sperare di scorgere qualche stella cadente, dalle diverse postazioni messe a disposizione.

Un’esperienza unica ed emozionante, resa speciale dalla location suggestiva che la cantina Petra può offrire.

31 Agosto – Duo Harp & Hang – Marianne Gubri – arpa e Paolo Borghi – Hang

Uno spettacolo originale in grado di creare atmosfere sonore suggestive. Il duo Harp & Hang, Marianne Gubri, arpa e Paolo Borghi, Hang, propone un accostamento inedito di sonorità suggestive tra l’arpa, strumento classico dalla lunga storia musicale e l’hang, una modernissima percussione di origine svizzera. Una performance che unisce storia e modernità. Musiche originali di ispirazione celtica contemporanea etnica medievale e minimal. Ancestrale e moderno, tribale e futuristico, spirituale e tecnologico questo è lo spettacolo che il duo riserva al suo pubblico. Due professionisti internazionali che faranno sognare gli ospiti di Petra (40 euro).

Info e prenotazioni (prenotazione obbligatoria): visit@petrawine.it Tel. 0565.84.53.08

Località San Lorenzo Alto, 131 – Suvereto, Livorno

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui