Home MAGAZINE Al via da domani il torneo “Jamboree” Minibasket a Montecatini

Al via da domani il torneo “Jamboree” Minibasket a Montecatini

114
0

Una grande festa di basket, con oltre 100 ragazzi provenienti da ogni regione d’Italia, per mettere in luce il valore formativo della pallacanestro. È a questo principio che si ispira il Jamboree Nazionale Minibasket, torneo 5 vs 5 organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro (settore Minibasket e Scuola) e in programma dal 5 all’8 luglio a Montecatini Terme.
Alla manifestazione parteciperanno 12 squadre, ognuna composta da 10 giocatori (5 maschi e 5 femmine), tutti nati nel 2006 e regolarmente iscritti al settore minibasket della Fip. Le dodici formazioni verranno poi suddivise in 4 gruppi, denominati Tettuccio, Ippodromo, Tamerici e Funicolare (località simbolo di Montecatini Terme), composti da 3 squadre ciascuno. La vittoria finale verrà attribuita al gruppo che avrà ottenuto il maggior numero di punti. I bambini convocati verranno accompagnati da un istruttore nazionale minibasket, designato dal Comitato Regionale di competenza. Questa la composizione delle rappresentative: Toscana; Lombardia; Veneto; Emilia Romagna; Lazio/Trentino Alto Adige; Piemonte/Valle d’Aosta; Campania/Molise; Puglia/Basilicata; Sardegna/Liguria; Friuli Venezia Giulia/Abruzzo; Marche/Umbria; Sicilia/Calabria. Per tutte le 4 giornate sono previsti incontri nei tre campi all’aperto della manifestazione, allestiti nel centro città (campo 1 – davanti alla basilica di S. Maria Assunta), all’Ippodromo (campo 2) e al PalaVinci (campo 3). Giovedì 5 luglio, alle 19, si terrà la cerimonia di apertura del torneo, organizzata davanti al Comune di Montecatini Terme e alla presenza del Sindaco, dei dirigenti della Federazione e delle squadre partecipanti.
“A poche settimane di distanza dalle finali under 18 maschili, la Toscana torna ad ospitare un evento di basket a livello nazionale – commenta il presidente del Comitato regionale Fip, Simone Cardullo – Siamo orgogliosi di poter proporre a coloro che seguono la pallacanestro, eventi di così alto spessore, soprattutto in città come Montecatini Terme, in cui si sono scritte tante belle pagine della storia del basket”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here