Home FOCUS La Terza edizione del Dragon Boat Festival emigra alla Canottieri Comunali

La Terza edizione del Dragon Boat Festival emigra alla Canottieri Comunali

admin
1147
0

Il Dragon Boat, l’evento di canottaggio nato 700 anni fa a Hangzhou in Cina, torna sabato 13 alle 10 a Firenze, emigrando alla Canottieri Comunali per una migliore organizzazione. abbandonando la Canottieri Firenze e il Ponte Vecchio. Un appuntamento dal grande valore simbolico e culturale, oltre azione è a cura dell’Associazione RamUnion Italia, presieduta da Luca Zhou Long. In gara molte squadre sia cinesi sia italiane, fra cui la Canottieri Firenze. Il ricavato della manifestazione sarà completamente devoluto in beneficenza.

In realtà, questo genere di manifestazioni sportive di canottaggio hanno avuto inizio oltre settecento anni fa, in Cina, nella città di Hangzhou e più precisamente nel Villaggio di Jiangcun, all’epoca della dinastia dei Ming. Hangzhou è una città della Cina che vanta una economia in costante crescita, una storia molto antica, uno sviluppato turismo culturale e nei secoli è stata anche la capitale della dinastia Song. Hangzhou è inoltre famosa nel mondo per avere ospitato, nel 2016, il vertice del G20 e per essere la città dove ha sede il quartier generale di Alibaba, il colosso cinese degli acquisti online.

Da parte sua, l’Associazione RamUnion è stata fondata nel 2003, ha sede anche ad Hangzhou e persegue fini di assistenza sociale a favore degli anziani, a favore dei disabili e dei meno abbienti. Persegue finalità di beneficenza, di sostegno verso gli studenti e verso le popolazioni colpite da catastrofi e da calamità naturali.  I componenti e gli associati di RamUnion sono diffusi in tutta la Cina ed anche nel resto del mondo e tra loro ci sono persone che si distinguono nel campo della cultura, nelle istituzioni e nel campo dell’economia. Peraltro, l’associazione RamUnion è stata presente in Italia Centrale durante il terremoto dello scorso anno.

Il Festival Hangzhou Xixi Jiangcun Dragon Boat è un evento molto particolare in Cina che persegue non soltanto la competizione sportiva ma rappresenta un evento storico ed è di fatto una cerimonia culturale.

Il Dragon Boat Festival si svolge in Cina ogni anno, le popolazioni locali si esprimono attraverso la rappresentazione della paura del Drago, che è un simbolo di culto, con gare di dragon boat ed anche per festeggiare molte altre attività. I cinesi sono i discendenti autoproclamati del Drago, nella cultura tradizionale cinese, sin dall’era della civiltà contadina e il Drago rappresenta un simbolo importante, predominante, al quale la comunità contadina rivolge le proprie preghiere per ottenere un buon raccolto e per consentire alla popolazione di vivere in pace e con serenità. Una delle ragioni per le quali vengono tenute periodicamente le manifestazioni sportivo-culturali di Dragon Boat risiede nello spirito di diffusione della conoscenza, della civiltà, dell’amicizia, della felicità e dell’armonia della antica città di Hangzhou nei Paesi storici europei come Italia, Austria, Francia e Stati Uniti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui