Home Vetrina Dal16 luglio in funzione la linea 3 della tramvia dalla stazione a...

Dal16 luglio in funzione la linea 3 della tramvia dalla stazione a Careggi e poi tram a go-go

175
0

Più che un’inaugurazione della nuova linea è stato un ritrovo di politici, trombati o meno in previsione delle prossime tornate elettorali, quelle comunali e quelle regionali.Pensate con tutti i problemi del Pd a livello naziomale è arrivato anche l’ex ministro del Rio. Assente l’attuale ministro Toninelli.  E Ceccarelli, assessore regionale, ha voluto diventare il leader dell’incontro suscitando molte antipatie di cui è già abbondantemente ricoperto. E’ stata una manifestazione sui generis quella del taglio del nastro della tramvia con il sindaco che si è sviscerato a ringraziare tutti e con l’assessore regionale ai trasporti Ceccarelli in modo fuori ruolo e fuori tempo ha annunciato le nuove linee che riguardano la città di Firenze mettendo in secondo piano il ruolo del sindaco. Nardella, in questi giorni,  ha iniziato incontri con i residenti delle zone interessate per capire come organizzare la viabilità. Ma il despota della mobilità  Ceccarelli ha già deciso per i fiorentini. 

 

La prima corsa inauguraleè partita alle 5.38 dalla fermata “De Andrè” a Scandicci, è transitata da “Alamanni Stazione” alle 5.55 ed è arrivata a “Careggi-Ospedale” alle 6.15. Da Careggi la prima corsa è partita alle 6.24. Alle 9.30, alla fermata di Careggi, l’inaugurazione dell’avvio della linea. 

Il servizio si svolgerà dalle 5.00 del mattino sino alle 00.30 di notte. Fino alle 2.00 di notte il venerdì e sabato sera. 
Da martedì 17 luglio le prime corse da Scandicci partiranno da “De André” alle 4:35 (Fermandosi ad “Alamanni Stazione”) e alle 4:41 (arrivando a Careggi). Da Villa Costanza la prima corsa in direzione Careggi partirà alle 5:27. L’ultima corsa in direzione Careggi partirà da Villa Costanza alle 23.12. L’ultima corsa da Villa Costanza, limitata ad Alamanni Stazione, partirà alle 00.00. Da Careggi la prima 
Nelle ore di punta è presente una corsa ogni 6 minuti ma la frequenza varia a seconda degli orari e dei giorni (Orario scolastico, feriale ed estivo). Nella pagina “Orari e frequenze” i dettagli delle fasce orarie. L’intervallo tra una corsa e l’altra sarà ridotto progressivamente con il rodaggio e l’armonizzazione del nuovo servizio. 

Maggiori informazioni si possono consultare alla pagina 

http://www.gestramvia.com/nuova-linea-t1-leonardo
La linea è una sola o si deve fare il cambio? 
La linea T1 Leonardo parte da Villa Costanza e arriva a Careggi. Non è necessario scendere cambiare linea. La linea è una sola. 

Quanto ci mette da Villa Costanza a Careggi? E da Alamanni Stazione a Careggi? 
Da Villa Costanza a Careggi si impiegano 40 minuti circa. Da Alamanni Stazione si impiegano 20 minuti circa per andare sia a Villa Costanza che a Careggi. 

I primi giorni è gratuita? 
Si! Dal 16 al 29 luglio sarà possibile salire sul tram in modo gratuito, ma solo sulla nuova tratta Alamanni Stazione – Careggi. 

Qual’è la frequenza? 
Sarà di un tram ogni 6 minuti. Dopo la fase di armonizzazione del nuovo servizio il servizio passerà ad un tram ogni 4 minuti e 20. Nella pagina “Orari” tutte le informazioni. 

In che orari c’è il servizio? 
Dalle 5.00 del mattino fino alle 00.30 di notte e fino alle 2.00 di notte il venerdì e sabato sera. 

Prima ed ultima corsa? 
La prima corsa da Scandicci parte alle 4.41 (Dalla fermata De André), l’ultima parte alle 23.12 (Dalla fermata di Villa Costanza) 
La prima corsa da Careggi parte alle 5.30, l’ultima alle 00.00. Qui la tabella con gli orari (Orari provvisori con una tolleranza di 3 minuti obbligata dalla fase di armonizzazione del servizio) 

Cambiano gli interscambi con i bus? 
Si, dal 21 luglio scatterà una riorganizzazione delle linee Ataf che collegano tram e bus.v. http://met.cittametropolitana.fi.it/news.aspx?n=272216

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here