Home STARBENE / GUSTO ‘Litorale Tour’ protagonista a Firenze

‘Litorale Tour’ protagonista a Firenze

237
0

di Elisabetta Failla

20180716_204442Il vino non è soltanto qualcosa da degustare o da bere in abbinamento ai piatti. È molto di più. Racconta la storia piena di fascino di un territorio, la passione di chi coltiva i vigneti, l’amore con cui lo si produce. E quando un vino sa raccontare questo territorio può anche partire in viaggio alla conquista di palati attenti e curiosi. È il caso di Litorale di Famiglia Cecchi, un vermentino che nasce a Val delle Rose, la loro Azienda in Maremma. Andrea e Cesare Cecchi, per questa estate, hanno pensato di creare un evento itinerante, appunto “Litorale tour”, un viaggio fra i locali cult della movida e del buon bere. Litorale è un Vermentino al 95% profumato e intenso, compagno ideale di serate estive che interpreta perfettamente il territorio da cui proviene.

Accanto a questo bianco, c’è a fargli compagnia quest’anno Litorale Rosato, un vino ottenuto al 100% da uve di Sangiovese leggermente pressate che si caratterizza per la sua naturale freschezza e tipicità varietale. Litorale Rosato è ottimo come aperitivo ma è da gustare in abbinamento anche ai primi di pasta, ai piatti vegetariani o di pesce dai sapori intensi.

Il tour itinerante per l’Italia ha fatto tappa ieri a Firenze al Se.Sto on Arno dell’hotel Excelsior. Un locale dall’atmosfera veramente unica con una terrazza mozzafiato sui tetti da cui si può godere di una bellissima vista su tutti i monumenti di Firenze. Un ambiente elegante e friendly dove questi due vini, “raccontati” dallo stesso presidente Cesare Cecchi, hanno accompagnato con successo golosi e gustosi finger food proposti dalla cucina.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here