Home MAGAZINE A Firenze il terzo corso Life Beyond Tourism Training for Trainers. Novità...

A Firenze il terzo corso Life Beyond Tourism Training for Trainers. Novità di questa edizione il coinvolgimento nel programma di aziende e istituzioni cittadine

Avatar
751
0

Nei giorni scorsi, l’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, ha tenuto la terza edizione del corso Life Beyond Tourism Training for Trainers, dedicato alla formazione di formatori internazionali. Il corso segue la recente presentazione dell’Istituto a Manama nell’ambito del 42 World Heritage Committee di UNESCO. Dopo la partecipazione alle scorse edizioni (ottobre 2017 e febbraio 2018) di rappresentanti, specialisti e professori provenienti da Marocco, Sud Africa, Ghana, Tanzania, Togo, Angola, Mauritania, Camerun, Tunisia, Russia, Germania, Azerbaijan e Bielorussia, questa nuova edizione di luglio 2018 ha visto partecipare l’Indonesia, la Repubblica Ceca, l’Arabia Saudita, la Siria, la Russia e la Lituania.
Il corso di febbraio è stato dominato dalla presenza della United Cities and Local Govenments of Africa; questa edizione ha registrato la presenza di università, tra cui l’università di Vilnius e la Vilnius University Library, la Saint Petersburg University of Culture, la Taibah university e l’università di economia di Praga. Tra le istituzioni, la General Authority for Tourism and National Heritage dell’Arabia Saudita.
Obbiettivo del corso intensivo è diffondere le tematiche del viaggio e del patrimonio orientate a creare occasioni di dialogo tra culture: in cinque giorni sono stati illustrati ai partecipanti i presupposti etici di Life Beyond Tourism, offrendo loro gli strumenti operativi e le buone pratiche del suo Modello e del Movimento. Il fine è quello di orientare lo sviluppo dei territori tramite la gestione consapevole del patrimonio, naturale e culturale, con un turismo basato sui valori della conoscenza e del dialogo e non soltanto sui servizi e i consumi.
Novità di questa edizione del corso è stato il coinvolgimento di numerose aziende e istituzioni del territorio che hanno fatto conoscere ai partecipanti il territorio fiorentino: l’ospitante Centro Congressi al Duomo, già best practice Life Beyond Tourism, con la sua iniziativa Vo Per Botteghe con alcuni degli affiliati all’associazione degli Esercizi Storici e dell’OMA, il Mercato Centrale di Firenze, la Sapaf, antica pelletteria fiorentina.
Al termine del corso, i partecipanti hanno ricevuto l’attestato di Formatori Life Beyond Tourism per un anno: si attiveranno per introdurre, nelle loro istituzioni d’appartenenza, momenti formativi personalizzati (corsi, seminari, workshop etc…) di Life Beyond Tourism a misura e nel rispetto delle esigenze dei singoli territori per poi riportare a fine anno alla Fondazione i risultati acquisiti nell’implementazione ed eventuali miglioramenti al fine di sviluppare insieme l’apparato teorico-pratico di Life Beyond Tourism. Il corso per formatori del mese di ottobre 2017 ha già portato i suoi risultati ad esempio, a Mosca infatti la biblioteca statale russa All State Library for Foreign Literature Rudomino ha inaugurato, il 18 aprile scorso, l’Auditorium Del Bianco, dove si tengono i corsi per formatori.

A conclusione del corso è stato firmato il Memorandum di collaborazione con l’Università di Economia di Praga, per lo sviluppo delle attività legate ai temi del patrimonio, viaggio e dialogo tra culture, propri di Life Beyond Tourism.
Il programma educativo della Fondazione Romualdo Del Bianco e dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism proseguirà anche nel prossimo anno accademico, concentrandosi principalmente sulla Formazione per Formatori in due date: dal 22 al 26 ottobre 2018 e dal 28 gennaio al 1° febbraio 2019.
Info: www.istitutointernazionalelbt.org, iilbt@lifebeyondtourism.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui