Home STARBENE / GUSTO A Torino due oro e un argento per i vini Bulichella di...

A Torino due oro e un argento per i vini Bulichella di Suvereto a ‘La Selezione del Sindaco 2018’

Redazione
801
0

Medaglia d’oro per Hide 2015 e Coldipietrerosse 2015, medaglia d’argento  per il Rubino 2016, premio speciale  BioDiVino, riservato alle produzioni biologiche per l’azienda toscana Bulichella di Suvereto. 

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso giovedì 12 luglio a Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica in Piazza Castello a Torino alla presenza della famiglia Miyakawa.

Hide 2015 e Coldipietrerosse 2015 non ancora presenti sul mercato sono stati presentati in anteprima e saranno disponibili dal prossimo autunno, mentre il Rubino 2016 è stato presentato in occasione dello scorso Vinitaly ottenendo da subito ottimi riscontri.

Un riconoscimento che premia il lavoro fatto e il rinnovamento degli ultimi anni che sta portando all’azienda tante soddisfazioni. Un cambiamento partito nel 2016 con il ritorno dell’enologo Luca D’attoma e la nuova uniforme veste data alle etichette disegnate dagli artisti presenti in famiglia.

Coldipietrerosse docg Suvereto nasce da una vigna rivolta verso il mare dalla terra rossa e pietrosa. Blend di uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot attentamente selezionate. Coldipietrerosse viene affinato in barriques di rovere con ulteriori 12 mesi in bottiglia. Ribes, mirtillo le note più intense a cui si aggiunge il tabacco per questo vino dal sapore intenso, minerale, con bei tannini e persistenza gustativa.

Hide Toscana Syrah IGT è dedicato al titolare Hideyuki Miyakawa ed è il vino dell’azienda che ha ricevuto più riconoscimenti. Le uve raccolte a mano, fermentano in barriques aperte e il vino affina in barriques e tonneaux dai 18 ai 24 mesi. Dopo l’imbottigliamento si attendono altri 12 mesi prima dell’introduzione sul mercato. Di un rosso rubino pieno ha un grande impatto olfattivo: iniziali sentori di frutti rossi maturi a cui fanno seguito spezie dolci come la vaniglia e profumi tostati, fino al pepe nero per poi aprirsi a sentori di liquerizia, rabarbaro e a balsamicità mentolate che richiamano l’eucalipto. Hide è un vino potente ma ben equilibrato di buona potenza alcolica regalo del sole della Val di Cornia. Sapore pieno e avvolgente, con tannini di straordinaria intensità e dolcezza, ottima persistenza gustativa.

Rubino, Costa Toscana Rosso IGT, è il vino storico dell’azienda Bulichella; uvaggi di Merlot, Cabernet Sauvignon con predominanza di Sangiovese. Dopo un’attenta selezione delle uve viene affinato in acciaio con un breve passaggio in barriques di secondo e terzo ciclo. Di colore brillante e vivace, al naso ricorda la ciliegia matura a cui fanno seguito note balsamiche, fresco in bocca e con tannini ben disegnati.

Bulichella, prima azienda a regime biologico nata in Toscana nel 1983 ha portato avanti l’impegno secondo il volere del suo fondatore Hideyuki Miyakawa che oggi porta avanti l’azienda insieme a validi collaboratori e ai figli con i quali ha intrapreso un percorso d’eccellenza.

Partito dal Giappone con la sua moto per fare il giro del mondo Hideyuki Miyakawa arrivò in Italia in occasione delle Olimpiadi del 1960. Aveva 22 anni e faceva il reporter per una rivista giapponese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui