Home MAGAZINE Girotondo per Sempre, le attività di settembre a favore del Centro di...

Girotondo per Sempre, le attività di settembre a favore del Centro di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Meyer

Redazione
832
0

di Elisabetta Failla

Da anni l’associazione Girotondo per Sempre Onlus collabora con il Centro di Oncologia Pediatrica dell’ospedale Meyer di Firenze raccogliendo fondi sia per aiutare la ricerca sia per migliorare le cure peri piccoli ospiti della struttura. Un’attività intensa che nel tempo ha permesso ai volontari dell’associazione di raggiungere obiettivi ambiziosi ma fondamentali per il reparto.

Dopo la pausa estiva riprendono quindi le iniziative dl Girotondo per Sempre volte utili per realizzare il progetto a cui sono destinati i fondi per il biennio 2018/19: l’acquisto di un nuovo strumento diagnostico del valore di 29,500 euro. Lo strumento permetterà l’analisi delle CTC (cellule tumorali circolanti nel sangue) per approfondire la conoscenza riguardo al processo metastatico, di individuare nuovi marcatori di aggressività tumorale e di risposta alla terapia nel ES (secondo tumore osseo più comune nei bambini e adolescenti/giovani adulti) un tumore altamente aggressivo del tessuto osseo o molle con un alto potenziale metastatico, con tassi di sopravvivenza libera da eventi per i pazienti con malattia metastatica intorno al 20%.

Il primo appuntamento coinvolge gli amanti del burraco. Il 18 settembre ai Gigli avrà luogo n torneo organizzato in collaborazione con Circolo Culturale Lorenzo Il Magnifico. Ritrovo dalle ore 17 al Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio (prenotazioni e iscrizioni 340 3424434 – 339 5982549) e buffet per i partecipanti alle 20.30 offerto dai Banchi del Mercato Centrale.

Il secondo appuntamento di settembre sarà il FYP Follow Your Pet, primo grande evento dedicato ai pet in Toscana, che si svolgerà alla Fortezza da Basso Firenze il 22 e 23 settembre  2018. All’interno della fiera ci saranno i volontari dell’Associazione con uno stand per trasmettere e informare dei nostri prossimi progetti a supporto del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale Meyer.

Domenica 23 dalle ore 10 si svolgerà la FYP Maratona, una passeggiata ludico motoria a 6 zampe, un percorso di 4,5 chilometri (tre giri introno alla Fortezza da basso e ai giardini). Il costo del biglietto sarà di € 5,00 con la possibilità di accesso anche alla fiera e l’incasso sarà devoluto all’Associazione Ciemmeesse – Girotondo per Sempre.

L’iscrizione alla FYP MARATHON può avvenire on-line  – https://fypfirenze.it/ –  oppure il giorno stesso dalle ore 9:00 in poi. Tutti i partecipanti saranno omaggiati da gadget e prodotti per gli amici a 4 zampe.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui