Home FOCUS Una scuola per il lavoro, presentata la 33^ edizione con l’open day...

Una scuola per il lavoro, presentata la 33^ edizione con l’open day alla scuola di scienze aziendali

66
0

Un percorso di studi per diventare professionisti nella gestione di un’azienda, ed entrare con successo nel mondo del lavoro. Si è svolto oggi l’open day della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” di Firenze, per presentare la 33esima edizione del corso in “Gestione d’impresa” e, più in generale, l’offerta formativa della Scuola. Moltissimi i ragazzi che hanno ascoltato le parole del presidente, Claudio Terrazzi e della Direttrice Guya Berti, ma soprattutto che si sono potuti confrontare con responsabili del personale di agenzie del lavoro, dirigenti aziendali e, la cosa più curiosa ed interessante, i già diplomati della Scuola, ossia coloro che hanno già verificato se il Corso è davvero un pre-lavoro, come testimoniano i dati relativi al placement, che ogni anno si attesta su percentuali superiori al 90%.

Questo significa che 9 studenti su 10 entrano nel mondo del lavoro nei 6 mesi successivi alla fine del corso. Un risultato ottenuto grazie al coinvolgimento diretto di aziende, imprenditori, opinion leader ed istituzioni. Il corpo docente è infatti composto da professori universitari, dirigenti e consulenti aziendali che hanno una diretta esperienza di impresa. Ultimo elemento cruciale riguarda il business tutors, ovvero il momento durante il quale i ragazzi mettono a frutto le competenze acquisite, presentando ad una platea di imprenditori, dirigenti e professionisti i business plan redatti sulla base di idee imprenditoriali. 

Dopo i saluti dell’Assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze, Cecilia del Re, il Presidente della Scuola, Claudio Terrazzi e la Direttrice, Guya Berti hanno descritto le attività dell’Istituto. Ma i protagonisti sono stati ovviamente i giovani che intendono confrontarsi nell’immediatezza con il mondo professionale. A potersi iscrivere al Corso sono studenti tra i 18 ed i 28 anni.

Il termine ultimo per presentare le domande (reperibili sul sito www.ssati.it) è domenica 30 settembre. Il corso in “Gestione d’impresa” inizierà invece il prossimo 22 ottobre, ed avrà una durata di 18 mesi (6 per le competenze di base, 6 per le specializzazioni professionali, 6 per la verifica dell’acquisizione delle competenze, direttamente in azienda). 
“L’Open Day è un’occasione centrale per la Scuola – ha commentato il presidente Terrazzi – In una sola giornata, tutti coloro che hanno deciso di intraprendere un percorso di formazione in ambito aziendale possono scoprire cosa vuole dire essere uno studente della Scuola di Scienze Aziendali e quali vantaggi, in termini di possibilità di occupazione, può trarne, iscrivendosi al nostro corso.

Quello della Scuola infatti è un esempio virtuoso di come una vera alternanza scuola-lavoro e una sinergia tra mondo dell’istruzione e mondo delle aziende, siano strategici non solo per formare giovani qualificati e preparati, ma anche per aiutarli ad inserirsi ottimamente nel mondo del lavoro”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here