Home STARBENE / GUSTO Al Mercato Centrale la festa dell’uva

Al Mercato Centrale la festa dell’uva

289
0

Stasera al Mercato Centrale avrà luogo uUna bella serata all’insegna della tradizione fiorentina e delle eccellenze toscane della nostra tavola:la Festa dell’uva e della schiacciata con l’uva.

E’ l’uva, appunto, la protagonista assoluta di questa iniziativa che si ripete da anni alpiano terra del Mercato Centrale che, per una sera, non è più solo il luogo delle botteghe e della vendita, ma un grande spazio di condivisione e aggregazione di tanti cittadini di Firenze e di una bella cena per salutare l’estate, a partire dalle 19.30. 

L’entrata al mercato è libera e si possono gustare antipasti, primi, secondi piatti, fino ai dolci con l’uva e tanto vino toscano, acquistando i fiorini alla cassa con la possibilità di assaggiare le versioni differenti della tradizionale schiacciata con l’uva preparata dai forni storici del quartiere di S.Lorenzo.

Nel corso della serata saranno premiate tre attività storiche del quartiere di San Lorenzo con il prestigioso premio Labor Omnia Vincit ,con riconoscimenti consegnati da Presidente del Consorzio del Mercato Centrale Massimo Manetti e con la partecipazione dello studioso e divulgatore di storia fiorentina Luciano Artusi. Il riconoscimento verrà consegnato questo anno agli storici Fratelli Zanobini, al ristorante Palle d’Oro e alla polleria Bacci.

Il premio è nato grazie alla collaborazione con Luciano Artusi che nella storia fiorentina ha ritrovato come il Mercato Centrale, oltre ad essere nel cuore di Firenze, si trovi all’interno del gonfalone del Lion d’Oro, che ha come simbolo il leone dorato in campo azzurro. Da questa ricerca è nata la voglia di valorizzare le attività che, nel quartiere di San Lorenzo, preservano la storicità della vita fiorentina mantenendo la tradizione.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here