Home FOCUS Volgograd State Technical University e Fondazione Del Bianco

Volgograd State Technical University e Fondazione Del Bianco

Avatar
489
0

Salgono a 153 i Memorandum di Collaborazione con prestigiose realtà culturali per la diffusione del Movimento Life Beyond Tourism. Si è tenuta al Palazzo Coppini di Firenze la cerimonia di sottoscrizione del Memorandum di Collaborazione Life Beyond Tourism tra l’Università Politecnica Statale di Volgograd (Russia), rappresentata dal rettore Vladimir Ilych Lysak, e la Fondazione Romualdo Del Bianco con il presidente Paolo Del Bianco.

La cerimonia si è svolta in occasione dell’arrivo a Firenze di una delegazione di professori provenienti da 5 università della Federazione Russa: Volgograd State Technical University, Saint Petersburg University of Architecture and Civil Engineering, Moscow State University of Civil Engineering, Ural Federal University, Ekaterinburg e Magnitogorsk State Technical University. A guidare la delegazione Aleksandr Gvozdkov, professore dell’Istituto di Architettura e Costruzione dell’Università Politecnica Statale di Volgograd, Consigliere di RAASN ‘Russian academy of architecture and building sciences’ e presidente del centro regionale Avok ‘All-Russia association of engineers for heating, ventilation, air conditioning, heat supply and building thermal physics’.

Continua quindi l’impegno della Fondazione Del Bianco per la diffusione del Movimento che si propone di favorire una nuova concezione di viaggio orientato a favorire il dialogo tra culture. Questo è il 153° accordo per Life Beyond Tourism; quello precedente è stato sottoscritto sempre nel mese di settembre e ha visto Confartigianato Imprese Firenze impegnarsi con il Movimento Life Beyond Tourism nella valorizzazione e nella tutela delle espressioni culturali del territorio fiorentino che oggi hanno un urgente bisogno di essere salvaguardate dal ritmo della globalizzazione.

L’accordo con Confartigianato ha subito creato l’occasione per una prima formazione per le aziende di Confartigianato da parte dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism e del Movimento Life Beyond Tourism che si è tenuta presso la sede di Firenze il 20 settembre. Un percorso di promozione della visibilità del saper fare contemporaneo fiorentino, già avviato con i Memorandum siglati a novembre 2016 con l’Associazione Esercizi Storici Tradizionali e Tipici Fiorentini e a febbraio 2017 con l’Osservatorio Mestieri d’Arte (Oma). A sostegno di questa linea, anche il progetto “Vo per Botteghe”, che propone itinerari per incontrare gli artigiani e le attività storiche nel centro di Firenze.

La firma del Memorandum permetterà di rafforzare i rapporti con il Politecnico di Volgograd e di collaborare assieme disseminando i valori, l’etica e i principi del Movimento Life Beyond Tourism in Russia. Con la firma del Memorandum, la Fondazione mette a disposizione dell’università gli strumenti e le buone pratiche del Modello Life Beyond Tourism che possono essere implementate sul territorio russo. Tra queste, il portale Culturale Non Profit del Movimento www.lifebeyondtourism.org, il Sistema di Certificazione di Qualità per il Dialogo tra Culture – Life Beyond Tourism DTC-LBT-2018, e l’attività formativa svolta dall’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism in maniera frontale e in e-learning.

In occasione della visita della delegazione Russa a Palazzo Coppini, sede della Fondazione Romualdo Del Bianco e del suo omonimo Museo, è stata inaugurata una mostra virtuale dei progetti di restauro dei monumenti architettonici eseguiti in Russia dai professori partecipanti all’incontro. La mostra virtuale propone al visitatore una varietà di temi legati a ricerche sul restauro, sulla rivitalizzazione e sulla valorizzazione dei monumenti storici delle varie regioni della Federazione Russa: da Volgograd stessa a Nizhnij Novgorod, Magnitogorsk, Mosca e San Pietroburgo. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 28 settembre (Sala Fanta, Palazzo Coppini, via Del Giglio 10).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui