Home FOCUS A Firenze torna Jobbando

A Firenze torna Jobbando

245
0
La presentazione in Regione Toscana
La presentazione in Regione Toscana

Torna a Firenze Jobbando, la manifestazione che incrocia domanda e offerta di lavoro nel nostro territorio e che si terrà all’Obihall giovedì 25 ottobre e venerdì 26 ottobre (orario 9 – 18). La partecipazione è gratuita, basta iscriversi al portale www.jobbando.org.

Jobbando è diventata sempre più l’evento capace di chiamare a raccolta tutti i soggetti, istituzioni, aziende, associazioni no profit e agenzie formative, che hanno nel lavoro il loro settore di riferimento.

La manifestazione è stata presentata ieri a Firenze in via Cavour, sede del Consiglio regionale, alla presenza di Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Sara Funaro, assessore al Welfare e sanità, accoglienza e integrazione e pari opportunità del Comune di Firenze, Simone Gheri, direttore di Anci Toscana e Lapo Tasselli, ideatore e presidente Associazione Jobbando.

“Jobbando funziona perché siamo in grado di soddisfare le esigenze non solo di diplomati e laureati in cerca del primo impiego, la formula del nostro evento intercetta e vuole dare risposte a diverse tipologie di pubblico. Sono tante le persone mature che a Jobbando vengono a cercare seconde opportunità professionali ma anche idee e opportunità formative per dare una spinta al proprio cv o dare gambe al proprio sogno”. Lo spiega Lapo Tasselli, ideatore e presidente di Associazione Jobbando. “Ovviamente siamo felici della fiducia che le aziende del territorio ripongono in questa manifestazione che ogni anno riesce, in modo informale e divertente a far incontrare candidati e realtà produttive, così da inserirli nel tessuto produttivo toscano. In particolare quest’anno registriamo l’importante presenza di Poste Italiane come sponsor”, conclude Tasselli.

Molte le novità di questa quarta edizione: il calendario di speech Quincafè sul palcoscenico dell’Obihall affronterà molteplici temi: come conciliare i tempi di lavoro di una mamma, Linkedin come strumento fondamentale per trovare lavoro, l’intervento su Manda la tua idea non il cv. Al centro degli speech Quincafè anche il servizio civile come opportunità formativa e professionale, a cura di Anci Toscana, il progetto Eures della Regione Toscana sulla mobilità professionale e il tema “Radical Learning, ambienti di apprendimento per le competenze del futuro” a cura di Impact Hub.

A Jobbando 2018 il primo BarCamp sul lavoro, un format inedito sulle nuove frontiere del settore, le opportunità e le idee di coloro che fanno delle politiche sul lavoro attività quotidiana e strategica. All’appuntamento in programma giovedì 25 ottobre dalle 15 alle 18 sono attesi personaggi come la segretaria nazionale della Cisl, Annamaria Furlan, Mario Cordoni, direttore nazionale Federmanager e Isabella Covilli Faggioli, presidente AIDP.

Un classico di Jobbando è il convegno dedicato all’Alternanza Scuola Lavoro, in programma giovedì 25 ottobre dalle 10 alle 12, che traccerà un bilancio su questo tema così strettamente legato all’inserimento lavorativo dei giovani. Tra i protagonisti sono attesi rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, della Regione Toscana, della Camera di Commercio di Firenze, di Didacta e Manager Italia e di l’Oma, Osservatorio Mestieri d’Arte della Fondazione CR Firenze e l’Istituto. Infine è previsto l’intervento dell’Alberghiero Saffi di Firenze che ha fatto dell’alternanza scuola lavoro un momento strategico del percorso formativo dei suoi studenti, ben prima dell’obbligo della legge 107 del 2015.

Un evento in particolare sarà dedicato al mondo dei manager: si chiama Jobbando Manager, l’appuntamento è venerdì 26 ottobre dalle 16.30 alle 18. Tra i temi toccati il mondo manageriale di oggi, i profili richiesti dalle aziende, come colmare i gap formativi. Interverranno rappresentanti di SDA Bocconi, The European House Ambrosetti, Baker Hughes a GE Company, Federmanager e AIDP.

Tra gli argomenti in calendario che saranno affrontati anche il Decreto Dignità con un doppio focus su cosa cambia per imprese e per dipendenti. Per saperne di più la data da memorizzare è venerdì 26 ottobre dalle 11 alle 12.20. Sempre lo stesso giorno ma dalle 13 alle 14.45, a cura di Piazza Toscana, va di scena Matching B2B, opportunità di network per enti ed aziende.

A chiudere l’evento dedicato al lavoro la prima gara podistica all’insegna della solidarietà e della sicurezza sulle strade e sul lavoro. E’ la “Jobbando Run con Lorenzo” la manifestazione sportiva in programma sabato 27 ottobre a Firenze alle 19 con partenza e arrivo all’Obihall.

E’ attiva la piattaforma digitale dell’evento: Per partecipare alla manifestazione è necessario registrarsi su www.jobbando.org. Un modo per arrivare preparati, scegliere workshop e seminari, e infine, sapere orientarsi al meglio tra le tante opportunità che Jobbando offre.

Info: jobbando.org

 

AZIENDE/ENTI PRESENTI A JOBBANDO 2018

60 REC, ACCADEMIA I SANTINI SRL./SANTINI GROUP, ALI SPA, ALLEANZA ASSICURAZIONI S.P.A, ANCI TOSCANA, AREAJOB SPA, ARKIGEST SRL, ARTICOLO 1 – SOLUZIONI HR, AU PAIR IN AMERICA, AZIMUT, B&C Speakers S.p.A., BIGAZZI EDILIZIA – BIGMAT SRL, CAMST Soc. Coop a.r.l – la Ristorazione Italiana, CePsit – Centro di Psicologia e Terapia (oc CINZIA DINI), CIESSE S.P.A., CISL FIRENZE E PRATO, COMUNE DI FIRENZE – INFORMAGIOVANI, CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE-COSEFI, CONI Comitato Regionale Toscana, CONSORZIO SOCIALE CONOPERA (LIBERI DI EDUCARE), CONTINENTAL AUTOMOTIVE ITALY SPA, COOPLAT, EL.EN SPA, ESERCITO, ETRURIA LUCE E GAS SPA

FEDERMANAGER TOSCANA, FLORENCE CONSULTING GROUP SRL, FONDAZIONE CONSULENTI DEL LAVORO, FONDAZIONE ET LABORA, FONDAZIONE SOLIDARIETA’ CARITAS ONLUS, GI GROUP SPA, GIUNTI ACADEMY – School of Management, GUCCIO GUCCI S.p.A., HUMANGEST SPA, INFORMA24 SRL, JOB FARM, JUST KNOCK, KELLY SERVICES SPA, KNORR BREMSE – Rail Systems Italia Srl, LA MARZOCCO, LEONE SPA, LEROY MERLIN ITALIA SRL, LIBERI DI EDUCARE, LIDL ITALIA SRL, MANPOWER SRL, NETMI

NIVI GROUP S.P.A., O.C.E.M. S.r.l., OBIHALL, ORIENTA SPA, PH SRL – TUV SUD Group,

RE/MAX VELA, Regione Toscana- ARTI Agenzia Regionale Toscana per l’impiego, RUFFINO S.R.L, SAVINO DEL BENE  – Global Logistics and Forwarding Company, SCUOLA DI SCIENZE AZIENDALI E TECNOLOGIE INDUSTRIALI “PIERO BALDESI”, SESA SPA, Società Cooperativa Sociale ONLUS/ IL CENACOLO, Synergie Italia Agenzia per il Lavoro Spa, TECNOCASA FRANCHISING SPA, Tessilform S.p.a. – Patrizia Pepe, THALES ITALIA, TRA MAMME TOSCANE, UMANA, UNICOOP FIRENZE, UNIGUM – QUIN, VERISURE SRL, ZUCCHETTI SYSTEMA S

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here