Home MAGAZINE Il futuro delle città passa dalla Manifattura Tabacchi

Il futuro delle città passa dalla Manifattura Tabacchi

Avatar
579
0

New York, Milano, Londra, Amsterdam. Sabato 24 novembre, alla Manifattura Tabacchi di Firenze si discute dell’evoluzione della città e di come si sta trasformando. Dalle 11 fino alla conclusione dei lavori prevista per le 19.30 professionisti ed esperti a livello internazionale – Karishma Rafferty, curatrice alla Somerset House, Ezio Manzini, professore onorario del Politecnico di Milano, Jorick Beijer, fondatore di The Class of 2020, tra gli altri – metteranno a confronto storie di rigenerazione urbana in cui gli spazi recuperati diventano leve di sviluppo culturale, economico e sociale e risorse in grado di innescare fenomeni d’innovazione. Si parlerà di comunità fluide, di ecosistemi abilitanti, di sostenibilità ambientale e inclusione sociale. Un modo per raccogliere stimoli e contestualizzare all’interno di una riflessione più ampia la proposta che sta prendendo corpo nel complesso della Manifattura Tabacchi, offrendo ancora una volta ai cittadini l’occasione di riflettere sulla trasformazione in atto che diventa una straordinaria opportunità per la città di Firenze.
“Questo nuovo appuntamento in Manifattura ha l’obiettivo di alimentare il dialogo e lo scambio con realtà che sperimentano la sfida della rigenerazione urbana e della creazione di spazi e communities intelligenti, in Italia e all’estero – commenta Michelangelo Giombini, Responsabile sviluppo prodotto Manifattura Tabacchi. – L’evento si pone in continuità con altre iniziative che si sono svolte in Manifattura, tra cui mi piace ricordare Luogo Comune che lo scorso settembre ha promosso la stesura di un “libro bianco” che rendesse organiche le riflessioni e le esperienze di rigenerazione urbana promosse dai grandi player dello sviluppo real estate. Speriamo di offrire a chi deciderà di partecipare un’opportunità di approfondimento e di migliore comprensione delle occasioni fornite dalla riqualificazione di parti di città, incoraggiando il pubblico a una reale partecipazione al progetto”.
Many Possible Cities si pone inoltre l’obiettivo di stimolare il dibattito sul superamento del paradigma tradizionale dell’economia lineare a favore di un modello circolare basato sulla sostenibilità, l’inclusione e l’accesso alle risorse: in tal senso la giornata di sabato si propone come appuntamento imprescindibile per chiunque voglia allargare lo sguardo all’orizzonte del futuro delle città e di Firenze in particolare, laboratorio a cielo aperto sulla Manifattura Tabacchi. Il programma dettagliato e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito della Manifattura Tabacchi al link eventi.manifatturatabacchi.com.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui