Home VETRINA Fiorentina accorta strappa tre punti a Milano con un gol magico di...

Fiorentina accorta strappa tre punti a Milano con un gol magico di Chiesa (0-1)

admin
666
0

Il Milan è ufficialmente in crisi: dopo due pareggi a reti bianche contro Torino e Bologna, arriva una sconfitta per 0-1, in casa, contro la Fiorentina. I rossoneri non entrano bene in partita e non riescono a rendersi quasi mai pericolosi. Esulta la Fiorentina, grazie a una fiammata di Chiesa al 73′: il centrocampista viola si sblocca dopo diverse giornate di digiuno e regala 3 punti importantissimi alla sua squadra.

Ancora una volta impalpabile Higuain, autore di una prestazione insufficiente ma anche mai adeguatamente servito dai compagni. Non paga per Gattuso il ritorno al 4-3-3: il problema del Milan è soprattutto mentale. L’eliminazione dall’Europa League per mano dell’Olimpiacos sembra aver smorzato ogni entusiasmo per i rossoneri. Nelle ultime tre partite, il Milan non ha messo a segno nessun gol: l’ultima volta era successo nel novembre 2001.

Il Milan saluta così il quarto posto. La Lazio, grazie alla vittoria nell’anticipo delle 12:30 contro il Cagliari, scavalca la squadra di Gattuso, ferma a 27 punti, portandosi a 28. La Fiorentina invece fa un bel balzo in avanti in chiave Europa: 25 punti, settimo posto e seconda vittoria consecutiva in campionato.

Nella prossima giornata, mercoledì 26 dicembre 2018, il Milan farà visita al Frosinone, mentre la Fiorentina riceverà il Parma.

Le pagelle della Fiorentina

Alban LAFONT 7 – Prestazione super per il portierino francese: strepitoso su Suso, Higuain e Rodriguez. Dopo qualche passaggio a vuoto si sta ritrovando.

Nikola MILENKOVIC 6,5 – Strepitoso il suo salvataggio sulla linea sul tiro di Calhanoglu, intervento che vale un gol.

German PEZZELLA 6 – Qualche patema soprattutto nel primo tempo, ma non affonda mai.

Vitor HUGO 6,5 – Sempre in anticipo, sempre al limite, ma anche sempre efficace.

Cristiano BIRAGHI 5,5 – Pochissima precisione al cross oggi per il terzino sinistro della Viola.

Marco BENASSI 6 – Meno protagonista e dentro il match di altre partite, ma comunque utile come elemento di raccordo. (87’ LAURINI sv)

EDIMILSON FERNANDES 6 – Fa fatica in mezzo al campo il centrocampista svizzero, prestazione non sfavillante la sua.

JORDAN VERETOUT 6,5 – Rientro prezioso in mezzo al campo: che campionato che sta disputando l’ex Saint Etienne, sempre più a suo agio da schermo davanti alla difesa.

Federico CHIESA 7 – Latita a lungo, poi comincia a scaldare i motori e trova l’eurogol – destro a giro potente e preciso nel dna della famiglia dei Chiesa – che gli consente di scrollarsi la polvere di dosso e di regalare alla Viola tre punti di importanza siderale.

Giovanni SIMEONE 6 – Partita di lotta e sacrificio tra i centrali rossoneri. La sensazione è che si sia ormai lasciato la crisi alle spalle, il body language è sempre positivo. (88’ PJACA sv)

Kevin MIRALLAS 5,5 – Non ha grandi chance per mettersi in mostra e spara un sinistro altissimo da posizione invitante. (62’ GERSON 6 – Buon impatto nel match per il brasiliano)

All. Stefano PIOLI 6,5 – Fiorentina premiata nel finale da un gioiello del singolo dopo una partita in cui aveva badato più che altro a difendere. Seconda vittoria consecutiva che può rappresentare una svolta per la stagione della banda Pioli.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui