Home STARBENE / GUSTO Il Consorzio Gallo Nero nomina i ristoratori ‘Amici del Chianti Classico’

Il Consorzio Gallo Nero nomina i ristoratori ‘Amici del Chianti Classico’

Redazione
1071
0

di Elisabetta Failla

Giovanni Manetti, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico
Giovanni Manetti, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico

Poco prima di Natale il Consorzio Vino Chianti Classico ha presentato un progetto che riguarda il mondo della ristorazione, da sempre uno dei settori di interesse commerciale per la diffusione del vino del Gallo Nero.

Ḕstata anche l’occasione pe il neo presidente del Consorzio Giovanni Manetti per presentare le sue “linee guida” di cui il progetto “Amici del Chianti Classico” fa parte. “Facciamo tesoro di quanto è stato fatto finora per andare avanti – ha detto il presidente Manetti – focalizzeremo il nostro lavoro sulla valorizzazione del lavoro dei circa 600 soci ma anche delle nuove denominazioni che si stanno affermando in questo momento e dell’immagine del Chianti Classico che dovrà raggiungere livelli più alti per stare al passo con i grandi vini del mondo”.

Per poter raggiungere questi obiettivi il Consorzio dovrà supportare i viticultori in questo miglioramento dove l’autenticità e il territorio dovranno essere valorizzati per aumentare la qualità dei vini; maggiore importanza sarà data alla sostenibilità sia in vigna che in cantina e, infine, maggiore importanza sarà dato al Sangiovese, il vitigno principale del vino Chianti Classico, la cui percentuale sta aumentando nel territorio.

Ma l’attenzione, come dicevamo, sarà focalizzata anche sul mondo della ristorazione proprio con il progetto “Amici del Chianti Classico”, ovvero la creazione di una nuova comunità di ristoranti a cui viene riconosciuto il merito di lavorare in modo particolarmente entusiasta e professionale con i vini del Gallo Nero.

Il progetto nasce da uno screening di oltre 300 ristoranti tra le città di Firenze, Siena e nel territorio di produzione del Chianti Classico portato avanti dall’agenzia 2night, che ha potuto restituire al Consorzio una ampia fotografia del posizionamento del Chianti Classico nel suo mercato domestico per eccellenza.

CHIANTI CLASSICO PROGETTO RISTORANTI AMICI (3)Da questo lavoro è emersa una discreta sensibilità da parte dei ristoranti mappati verso la denominazione di casa, con oltre 20 Chianti Classico in carta in media nei ristoranti mappati, molti dei quali presentano una sezione in carta dedicata esclusivamente ai vini del Gallo Nero. 

A seguito di questa ricerca e dei relativi risultati sono stati stabiliti i criteri di inclusione nel “club” e nominati i primi ristoranti “Amici del Chianti Classico”, a cui è stato subito inviato un kit di benvenuto con benefit di riconoscimento come una vetrofania dedicata, una targa realizzata con il legno delle botti dove è invecchiato il Chianti Classico, una cartina in rilievo del territorio di produzione e alcuni oggetti utili al lavoro quotidiano del ristoratore.

I criteri di inclusione si riferiscono sia a parametri quantitativi, ovvero alla percentuale di Chianti Classico rispetto ad altri rossi toscani presenti in carta, che qualitativi tesi ad assicurare una corretta informazione dei vini in carta e buone pratiche di utilizzo del prodotto.

“Volevamo aprire un canale diretto e costante con chi lavora nel mondo della ristorazione, con coloro che consideriamo tra gli ambasciatori più importanti della nostra denominazione – ha prseguito Giovanni Manetti – Grazie al prezioso lavoro di tante persone impegnate ogni giorno in questo settore, il grande pubblico ha la possibilità di apprezzare i nostri vini conoscendoli in modo più approfondito. Per questo è importante premiare, ma anche informare costantemente i nostri ristoratori su novità e tendenze che ruotano intorno al Chianti Classico e capire da loro in che modo il Consorzio e le aziende che lo compongono possono aiutare il loro lavoro”.

CHIANTI CLASSICO PROGETTO RISTORANTI AMICI (12)Dal cuore della Toscana il progetto sbarcherà già nel 2019 nella città di Milano. Questa tappa sarà utile non solo per entrare in contatto con una delle comunità enogastronomiche più interessanti d’Italia, ma anche per mettere a fuoco dimensioni e criteri di inclusione di chi lavora con il Chianti Classico al di fuori della Toscana, in un paese che ormai vede nella regionalizzazione dei consumi del vino il trend dominante.

Già in programma le prime iniziative dedicate ai soci del club, come la presentazione del nuovo raccolto dell’Olio DOP Chianti Classico svoltasi presso la sede del Consorzio nei giorni scorsi, inviti privilegiati alle principali manifestazioni della denominazione come la “Collection” e Vinitaly solo per fare alcuni esempi e degustazioni “en primeur” nel corso dell’anno.

 

 I primi Amici del Chianti Classico

Firenze

Buca Mario

Enoteca Le Barrique

Francesco Vini

Golden View

Harry’s Bar

La Falterona

Mamma Gina

Pitti Gola e Cantina

Ristorante Giannino in San Lorenzo

Ristorante Il Paiolo

Trattoria Cammillo

Trattoria del Carmine

Trattoria Giovanni

Trattoria Mario

Vini e Vecchi Sapori

Siena

Enoteca I Terzi

Gallo Nero

Grotta di Santa Caterina – Bagoga

La Compagnia dei Vinattieri

Osteria Enoteca Sotto le Fonti

Osteria Le Logge

Porrione

Ristorante Enzo

Ristorante Il Bargello

Ristorante L’Osteria

Ristorante San Desiderio

Villa Scacciapensieri

Territorio

Antica Trattoria La Torre

Caffè del Popolano

Cantinetta Sassolini

Da Verrazzano

Foresteria Villa Cerna

Fuori Piazza

Gallo Giallo

Il Paese dei Campanelli

Il Papavero

Il Re Gallo

La cantinetta del Nonno

La Loggia del Chianti

La Porta del Chianti

La Terrazza

Le Contrade

Le Tre Porte

Nello

Osteria alla Piazza

Osteria Le Panzanelle

Osteria Mangiando Mangiando

Osteria Ristorante Gallo Nero

Ristorante De Gustibus

Ristorante della Fornace

Ristorante La Castellana

Ristoro L’Antica Scuderia

Trattoria da Bule

CHIANTI CLASSICO PROGETTO RISTORANTI AMICI (15)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui