Home MAGAZINE Leggende, miti e fiabe boeme: l’incanto che viene dal passato. Ripartono “I...

Leggende, miti e fiabe boeme: l’incanto che viene dal passato. Ripartono “I mercoledì al caffè” con un mese dedicato alle favole

Avatar
939
0

Sono tutti dedicati al mondo delle fiabe, dei miti e delle leggende, gli appuntamenti di gennaio con “I Mercoledì al Caffè”. Il primo, in calendario per mercoledì 16 gennaio (ore 18) al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r), si intitola “Leggende, miti e fiabe boeme” ed è a cura di Michaela Žáčková Rossi e Aranka Myslivcová. Si parlerà delle radici delle fiabe boeme in cui si fondono varie culture (slava, tedesca ed ebraica), delle leggende (come quella del Golem), delle figure tipiche di questi racconti, del posto che le favole hanno oggi nella vita dei grandi e piccini nella Repubblica Ceca. Un’immersione nell’atmosfera di un tempo passato in cui, d’inverno, le persone si raccoglievano in casa e mentre gli uomini riparavano gli attrezzi per la stagione nuova e le donne si dedicavano alla filatura o alla lavorazione delle piume, si narravano storie dalle radici antiche. L’incontro è promosso dal Consolato Onorario della Repubblica Ceca a Firenze e dall’ARCA – Amici Repubblica Ceca Associati.
I prossimi incontri saranno all’insegna delle fiabe zingare dell’Ungheria con Natasa Szénási (il 23) e della presentazione del libro per bambini “Coco trova un tesoro” di Britta Heidi Cianferoni (il 30). Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro. Per l’occasione, al Caffè Astra, Alessio proporrà tra le sue novità i cenci per festeggiare l’inizio del Carnevale. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.

Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui