Home Senza categoria Jumbo Bus. Trenta milioni al posto dei 300 del tram, senza riempire...

Jumbo Bus. Trenta milioni al posto dei 300 del tram, senza riempire di cemento e ferro la città

admin
304
0

Mentre si aspetta la tramvia per Bagno a Ripoli, il Comune di Firenze pensa al Jumbo Bus. Un tram elettrico su gomma, con corsie preferenziali dedicate, semafori che diventano verdi quando il bus si avvicina agli incroci e ricarche elettriche alle fermate che permetterà di collegare piazza della Libertà con Bagno a Ripoli passando per i viali, Gavinana e viale Europa. Un sistema di trasporto innovativo dal costo di 30 milioni di euro, di molto inferiore ai 300 milioni che servirebbero per la tramvia, e che in Italia ancora non esiste ma viene utilizzato in città come Lione, Budapest e nel Sud America. Il Jumbo Bus, o meglio il Bus Rapid Transit, è alimentato a elettricità con sistemi avanzati che consentono di avere la stessa resa della tramvia: più corse, più veloci, senza traffico e quindi con una maggiore capacità di trasportare passeggeri. E soprattutto è meno costoso e di più facile realizzazione.

Il progetto sarà portato in giunta dal sindaco di Firenze Dario Nardella  per partecipare a una gara europea e ricevere un finanziamento di 5 milioni di euro. Firenze, però, dovrà vedersela anche con Stoccarda, in Germania, interessata allo stesso progetto. “Il Jumbo Bus non esclude la costruzione della tramvia – dice il sindaco Nardella – ma serve a dare un servizio in tempi rapidi ai cittadini nella zona sud servendo chi deve spostarsi nel Quartiere 3, a Bagno a Ripoli e nel Chianti”. Per realizzarlo, tra progettazione e costruzione, ci vorranno tra i 18 e i 24 mesi.  “L’idea ci convince – ha detto il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini – purché abbia la possibilità di collegare in modo rapido, veloce e confortevole il comune a Firenze. Può essere una valida alternativa in attesa della tramvia”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui