Home MAGAZINE A Firenze i servizi logistici si effettuano in bicicletta. Ecco CycloLogica, nata...

A Firenze i servizi logistici si effettuano in bicicletta. Ecco CycloLogica, nata dall’idea dell’associazione Brisken Asd

Avatar
1188
0

Consegne e servizi di logistica leggera in bicicletta. A Firenze è realtà già da tre anni grazie a CycloLogica, l’idea di Brisken Asd (con sede all’Isolotto). L’associazione sportiva dilettantistica ha l’obiettivo di promuovere l’educazione alla cultura della bicicletta, soprattutto rivolta a bambini, ragazzi e alle famiglie. L’associazione organizza corsi di bicicletta (non agonistici) e centri estivi. Brisken Asd, incentrata su ciclismo, cultura e poesia delle due ruote, soprattutto per bambini e ragazzi, fa parte di Servizi In Zona, una realtà associativa che promuove la diffusione di servizi sociali, educativi, psichiatrici e culturali presenti sul territorio toscano, favorendo la ricerca di professionalità specialistiche, strutture pubbliche e private per tutti i cittadini. Tutto ciò con l’obiettivo di consentire a tutti di raggiungere in pochi clic il servizio desiderato, mettendo a disposizione i relativi contatti e mostrando subito la zona di riferimento.

CycloLogica nel dettaglio serve negozi, aziende ma anche privati, portando merce da un punto all’altro della città. I prodotti trasportati variano in base alle richieste dei clienti; possono essere per esempio documenti, fiori, la spesa, colli di vino particolarmente pesanti e pregiati, alberi di Natale e molto altro.

«La bicicletta per noi è un mezzo ma anche un simbolo per uno stile di vita sostenibile e per usare più spesso la mobilità attiva – Carmine Arvonio, responsabile di CycloLogica -. Qualche anno fa ci è venuto in mente di dare vita a un lavoro che sfruttasse la bicicletta come risorsa e desse vita a un nuovo tipo di logistica. Un sistema che è già attivo da oltre vent’anni in diverse città europee. Noi ci siamo ispirati proprio a questi esempi che sono attorno a noi in Europa e in Italia e che funzionano egregiamente. Va anche aggiunto che a remare con noi c’è la direzione che ha preso la logistica fiorentina, sempre più sostenibile e al passo con i tempi. Ci muoviamo con mezzi leggeri, come biciclette, cargo-bici e veicoli elettrici. Basta che non inquinino. Operiamo solo a Firenze, all’80% nel centro storico. Siamo in grado di coprire il servizio in tutta la città, incluso l’Oltrarno. Facciamo circa quaranta consegne al giorno. Tra i servizi più richiesti c’è il trasporto di fiori, che nel periodo di San Valentino impegnano la maggior parte delle consegne. Li abbiamo trasportati anche per un cliente che voleva fare una sorpresa a una donna che compiva 103 anni. Ci è anche capitato che un destinatario rifiutasse i fiori che ci erano stati commissionati in consegna, così ci è toccato riportarli indietro al mittente. In queste situazioni, è proprio il caso di dire, “Ambasciator non porta pena”».

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), il sabato solo la mattina (dalle 9 alle 13).
Info: 380.9991666, cyl@ciclopoetica.eu,

www.serviziinzona.it/professionisti-o-strutture/ricerca/12-strutture/24-brisken-asd

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui