Home FOCUS ElbaTaste, il mare in città ovvero la cultura enogastronomica dell’isola

ElbaTaste, il mare in città ovvero la cultura enogastronomica dell’isola

admin
318
0

Venerdì 18 novembre dalle 10 alle 22 alla casa della Biennale Viale Giannotti 81/85 il consorzio dei produttori e ristoratori ElbaTaste racconta la cultura enogastronomica dell’Isola attraverso un percorso di degustazioni, di cooking show e di letture.
14 aziende elbane proporranno in degustazione e vendita le loro specialità: Ansonica,Elba Bianco, Elba Rosso, Vermentino, Moscato e Aleatico, olio, miele, dolci tradizionali, pesce, confetture. Avremo come ospiti una azienda dell’isola di Capraia, una dell’Isola del Giglio, che ci faranno assaggiare i loro vini, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano attraverso l’InfoPark ci farà conoscere le bellezze naturalistiche delle isole dell’Arcipelago, una azienda artigiana che produce complementi in stoffa per la cucina con le sue creazioni.
Al mattino la presentazione del volume “Enogastronomia, territorio, sviluppo locale” per parlare del tema legato al territorio e avanzare alcune proposte che stanno a cuore ai produttori vinicoli.
Nel pomeriggio i cooking show con i cuochi dei ristoranti del consorzio che nello spazio dedicato realizzeranno delle loro creazioni in diretta.
Avremo anche la presenza di alcuni allievi dell’Istituto Alberghiero Brignetti di Portoferraio che supporteranno i cuochi del Consorzio nel preparare e servire alcuni piatti della tradizione elbana che saranno proposti durante la giornata.
Sempre nel pomeriggio la presentazione di due libri: il primo del gastronomo Alvaro Claudi sulle ricette di Livorno e della costa, il secondo un libro che è un percorso di immagini del fotografo Alesssandro Beneforti sull’arcipelago toscano.
Una giornata densa di sapori e di colori per portare un po’ dell’azzurro dell’Elba a Firenze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui