Home VETRINA WELFARE, NASCE “INPS X TUTTI”

WELFARE, NASCE “INPS X TUTTI”

admin
376
0

Per tutti coloro che si trovano in difficoltà economica e sociale nasce “Inps X tutti”, un progetto nato dalla volontà delle istituzioni di facilitare l’accesso a servizi e strumenti erogati dall’Istituto di Previdenza. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale, rimuovere gli ostacoli che impediscono l’accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali, tutelare i bisogni sociali ed economici del singolo e delle famiglie e creare isole di accoglienza e comunicazione. Il progetto è stato presentato dal presidente dell’Inps Pasquale Tridico, alla presenza, tra gli altri, del ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, della sindaca di Roma Virginia Raggi e del sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
“Credo che le amministrazioni pubbliche debbano farsi parte attiva nel rapporto con i cittadini e porsi in ascolto, offrire a tutti la possibilità di accedere ai servizi di welfare, quelli esistenti e quelli nuovi che questo e il Governo precedente stanno realizzando”, ha detto il premier Giuseppe Conte in un videomessaggio inviato in occasione della presentazione dell’evento.
Il presidente dell’Inps ha spiegato che l’idea è quella di portare l’istituto tra le persone in difficoltà: “Spesso rimangono escluse le persone più deboli perché c’è il problema della fissa dimora – ha detto Tridico -. Alcune città hanno risposto subito con dei protocolli di intesa, ci saranno dei camper per portare il servizio ovunque. La distrazione delle istituzioni nei confronti dei poveri non è tollerabile, vogliamo portare l’istituto tra le persone”.
(ITALPRESS).