Home Focus Giancarlo Pedote alla “traversata sulla rotta del caffè”. Il navigatore fiorentino attualmente...

Giancarlo Pedote alla “traversata sulla rotta del caffè”. Il navigatore fiorentino attualmente in 7^ posizione

admin
76
0

Il 7 novembre ha preso il via la Transat Jacques Vabre Normandie Le Havre, la tradizionale traversata in doppio sull’antica rotta del caffè, che parte ogni due anni da Le Havre, in Normandia. Tra le 79 imbarcazioni partecipanti, divise in quattro classi, anche l’IMOCA Prysmian Group che, condotto da Giancarlo Pedote e il co-skipper Martin Le Pape, ha percorso circa 2000 miglia delle 5800 previste dal percorso teorico che quest’anno si conclude a Fort-de-France, in Martinica.

La flotta degli IMOCA, divisa in due gruppi seguiti da una coda, ha passato quasi interamente le isole Canarie. Prysmian Group si trova attualmente in settima posizione, in testa al secondo gruppo e nella notte ha guadagnato ancora distacco sui diretti inseguitori, Fortinet – Best Western e MaitreCoq.

Importante per la performance è anche l’intesa creata tra i due navigatori. “L’umore a bordo è alto: Martin ed io ci intendiamo bene, ci divertiamo, anche se cerchiamo soprattutto e innanzitutto di far avanzare la barca velocemente e nella giusta direzione,” commenta Giancarlo Pedote.

“Mi sento bene in mare. Dopo un Vendée Globe, è veramente bello navigare di nuovo in una traversata atlantica che si sta rivelando più lunga del previsto. Le differenze, per quanto riguarda le emozioni che vivo, sono sicuramente legate al fatto che in un Vendée Globe sei da solo per cui tutto il vissuto è più forte e più intenso. Ti trovi in uno stato di fatica importante e costante, mentre ora possiamo aiutarci, facciamo le cose in due ed è più semplice.”

Cartografia e classifiche

https://www.transatjacquesvabre.org/fr/cartographie